Home Urban X, la Ninja 650 scrambler di Smoked Garage

Urban X, la Ninja 650 scrambler di Smoked Garage

Kawasaki non sembra avere “in canna” una scrambler: la Ninja 650 “Urban X” è la risposta indonesiana a questa lacuna nel listino della casa di Akashi

Il mondo delle customizzazioni è sempre più orientato al vintage: oltre alle ormai classiche cafè racer, di grande popolarità sono anche le scrambler, motociclette da soft fuoristrada in gran voga negli anni ’60 e ’70.

Dopo che nel lontano 2006 Triumph aveva anticipato tutti con l’omonima bicilindrica derivata dalla Bonneville, molte case hanno seguito l’esempio del marchio inglese, gettandosi a capofitto in questo prolifico segmento: Ducati e BMW non si sono lasciate scappare l’occasione di cavalcare l’onda, presentando negli anni le proprie proposte sul tema.

Tra i brand che hanno rivolto le loro attenzioni a questa nicchia di mercato non figura però Kawasaki, che si sta rivelando piuttosto restia a dedicarsi al mondo delle moto dal gusto retrò: ciò ha lasciato campo libero ai preparatori, che proprio sulle creature di Akashi hanni potuto sbizzarrirsi sfruttando il “vuoto” lasciato dalla Casa Madre.

Tra questi, il brand indonesiano Smoked Garage: la Urban X che vedete in queste foto nasce proprio dalla vulcanica mente del patron Nicko Eigert. Questa riuscita special prende i natali da una Ninja 650 del 2016, magistralmente modificata secondo i dettami dello stile scrambler: per stessa ammissione di Nicko, egli si è parzialmente rifatto al concept ZX-10R Scrambler di Holographic Hammer, che ha preso come fonte di ispirazione.

Sovrastrutture abilmente modellate contribuiscono a donare a questa special quel look minimale che una scrambler deve avere: in questo modo si sono nascosti alla vista un gran numero di componenti che una moto del genere stonerebbero, senza sacrificare troppo l’integrità del progetto originale.

La Urban X è stata commissionata da uno dei più grandi concessionari Kawasaki dell’Indonesia, che non a caso ha sede proprio nelle vicinanze dell’atelier di Smoked Garage.

Via Piperburn

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →