Home Sorpassi epici: Schwantz fa fuori Barros e Itoh ad Hockenheim 93 [Video]

Sorpassi epici: Schwantz fa fuori Barros e Itoh ad Hockenheim 93 [Video]

L’arte del sorpasso emoziona sempre in corsa. Oltre alla bravura richiede il fegato. Anche sui rettifili possono uscire manovre spettacolari, come quella di Schwantz ai danni dii Barros e Itoh ad Hockenheim 93.

I sorpassi sono il sale dello spettacolo agonistico. La loro assenza renderebbe il confronto più piatto e noioso, tranne per i patiti e gli addetti ai lavori. Non sempre occorrono delle curve o delle staccate al limite per aggiungere poesia a queste operazioni. A volte basta un tratto poco movimentato. Il video odierno lo conferma.

La manovra offerta dal filmato, datata 1993, ha per protagonista Kevin Schwantz, che in sella alla sua Suzuki si libera in un sol colpo, in pieno rettifilo ad Hockenheim, di Alex Barros e Shinichi Itoh, passando esattamente al centro fra i due, in uno spazio risicato, dove ogni spostamento minimo può produrre una frittata. Per fortuna il sorpasso riesce in modo impeccabile, consegnandosi alla storia del motomondiale.

La gara tedesca in cui si svolse fu la sesta di quella stagione agonistica, su quattordici in calendario. Andò in scena il 13 giugno. Gli onori della gloria, al traguardo, furono per Daryl Beattie, su Honda, giunto di un soffio davanti al già citato Schwantz, che a fine anno vinse il titolo mondiale della specialità, in classe 500. Il pilota statunitense, nel Gran Premio di Germania, precedette al traguardo Itoh e Criville, terzo e quarto sulla linea di arrivo.

Ultime notizie su Rubriche

Rubriche

Tutto su Rubriche →