Home SBK, Fabio Menghi: “Conto di rientrare a Imola”. Baiocco al suo posto.

SBK, Fabio Menghi: “Conto di rientrare a Imola”. Baiocco al suo posto.

Fabio Menghi è stato operato con successo all’anca. Il pilota del Team VFT Racing tornerà in Italia nel Weekend. Pronto al suo posto Matteo Baiocco

Fabio Menghi (Team VFT Racing) è stato operato con successo all’anca all’ospedale di Melbourne (Australia) a seguito della caduta nell’ultimo giorno di Test pre-campionato sul circuito di Phillip Island. Il pilota del Team VFT Racing è già riuscito a mettersi seduto, con grande stupore dei medici australiani, e adesso dipende tutto da lui.

Manghi non potrà correre per diverso tempo. Il team è quindi alla ricerca di un sostituto. La prima scelta è Matteo Baiocco, che inizialmente avrebbe dovuto disputare la stagione con il Team VFT Racing. La conferma che sarà lui il sostituto dovrebbe arrivare oggi. Di seguito l’intervista rilasciata al sito WorldSBK.

“L’operazione all’anca è andata perfettamente. Mi hanno inserito due placche in titanio e nove viti. Ieri per la prima volta mi sono messo seduto e i medici sono rimasti stupiti che ce la facessi già. In teoria, secondo loro, avrei potuto stare seduto dopo 10 giorni, ma io ce l’ho fatta a soli due giorni dall’intervento. Per quanto riguarda il recupero, hanno parlato di sei settimane come minimo per appoggiare il piede per terra, però vedremo. Per accelerare il ritorno a casa ho dovuto togliere qualche medicinale e ora il dolore si fa sentire. Sabato ho l’aereo, volerò in business perché altrimenti nelle mie condizioni non avrei potuto fare un viaggio così lungo, sarà complicato ma voglio tornare a casa! Però devo dire che, nella sfortuna, sono stato fortunato perché questo è uno dei migliori ospedali in Australia, i medici sono molto bravi. Adesso tocca a me.”

Fabio Menghi

Condizioni della clavicola?

“Ho rotto probabilmente il legamento acromion clavicolare e infatti faccio fatica a muovere la spalla sinistra. I medici mi han detto ora di concentrarmi al 100% sull’anca e quando tornerò a casa, se entro una settimana sentirò ancora dolore, allora dovrò andare a fare altri accertamenti.”

Com’è accaduto l’incidente?

“L’ultima curva è veloce, si fa sui 200 km/h e più, e dovevo regolare il freno motore perché le temperature erano aumentate rapidamente, infatti la moto rispondeva in modo un po’ diverso e tutte le Ducati avevano questo stesso problema. Si è trattato di una cosa improvvisa: sono entrato in curva e come ho chiuso il gas la gomma posteriore ha frenato, così ho perso il posteriore e la moto mi ha lanciato. Ho avuto la sfortuna che è successo nel punto più veloce della curva, non me l’aspettavo, è stato più un cedimento della gomma che altro. È stato un bel botto.”

Previsione del rientro?

“Penso che rientrerò al round di Imola. Prima è quasi da matti. Già il fatto che tornerò a casa sabato è una cosa incredibile. Dipende tutto da me.”

Ultime notizie su SBK

Tutto su SBK →