‘New’ Triton Cafè Racer by Britalmoto

Arriva dalla vicina Svizzera questa splendida Cafe Racer ispirata dai celebri ibridi Triumph-Norton degli anni ’50-’60.

La svizzera Britalmoto di Fritz e Ivo Tschumi – rispettivamente padre e figlio – ha dato alla luce questa magnifica cafè racer chiamata New Triton e ispirata alle vecchie e ricercatissime Triton degli anni ’50 e ’60, celebri moto ‘fatte in casa‘ nate dall’unione dei bicilindrici della Triumph Bonneville con i telai ‘Featherbed‘ della Norton (da cui la denominazione con l’acronimo dei due marchi britannici).

La New Triton è in pratica una riproposizione in chiave moderna dello stesso principio: da un lato c’é la ‘nuova’ Triumph di Hinkley che dal 2001 produce con successo un bicilindrico raffreddato ad aria dall’ottima reputazione, dall’altro lato c’è la Norton che nel 2009 ha lanciato la sua nuova Commando. Pungolata dal proprietario di una Norton Commando 961 Cafe Racer deluso da motore e trasmissione stock, Britalmoto ha deciso di cogliere l’occasione per riprendere l’antica idea e trasformare la sua Norton in una “Nuova Triton“.

Per incastonare al suo interno il motore Triumph, Britalmoto ha provveduto a modificare dove necessario il telaio Norton con alcuni punti di fissaggio – anche per il forcellone – che hanno dovuto essere riprogettati e realizzati internamente. Per il propulsore si è scelto di installare il 1087 cc da quasi 100 CV: l’aumento di potenza ha richiesto l’utilizzo di tubi aggiuntivi più grandi in acciaio inox. Anche la sella è stata progettata e prodotta appositamente per questo modello, con i silenziatori QD a completarne il profilo.

Esteticamente, il risultato finale non è troppo dissimile dalle sembianze originali della Norton Commando 961, anche se l’indovinata verniciatura bicolore e i vari loghi non ci mettono molto a svelarne la vera identità.

New Triton Cafè Racer – Scheda Tecnica

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Power:
96HP (71kW) at 7500 rpmand 104 Nm at 5600 rpm (both values measured at the rear wheel)

Engine:
Hinkley Triumph Typ Thruxton or Bonneville
Bore/Stroke: 96.5mm/74.3mm
Capacity: 1087ccm
Cylinder head: enlarged and optimised inlet, increade inlet-and exhaust valve diameter
Compression ratio: 10.5:1
Power/Torque: original at clutch original around 60HP/69Nm
Power/Torque: tuned at clutch up to 106HP/115Nm (with Big Bore Kit and Stroker crank)
Five speed gearbox
Secondary transmission by O- or X-ring chain

Rolling chassis:
Original Norton Commando 961 frame, modified to accept the Hinkley Triumph Twin engine
Swing arm: original Triumph Hinkley
Original Norton Upside Down- or traditional front fork
Choice of spoke wheels/carbon wheels (Norton)/ PVM wheels

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