Home I vincitori del Yamaha Dealer Built Contest

I vincitori del Yamaha Dealer Built Contest

Questa estate ha preso il via la prima competizione Yamaha Dealer Built. Ecco i risultati.

La Dealer Built fa seguito al successo ottenuto con il progetto Yard Built Yamaha, che ha visto la partecipazione dei migliori customizer del mondo impegnati per creare moto uniche basate sulla gamma Sport Heritage. Yamaha Dealer Built si è rivolta invece ai dealer di tutta Europa, pronti a dare del filo da torcere anche alle opere dei customizer. che hanno risposto proponendo ben 41 moto customizzate, sempre su base Sport Heritage.

Una volta completate le moto, più di diecimila appassionati di tutta Europa hanno espresso il loro voto su queste 41 moto, che sono state suddivise in quattro categorie, a seconda del modello d’origine, quindi SR400, XJR1300, XV950 e VMAX. Le quattro moto vincitrici sono state svelate durante l’evento Glemseck 101, tenutosi dal 4 al 6 settembre in Germania, nei pressi di Stoccarda.

“Questo progetto si è rivelato un’eccellente conferma che la scena custom è decisamente viva e ha coinvolto non solo una ristretta nicchia di customizzatori, ma anche le concessionarie di tutta Europa”, ha commentato il Product Manager di Yamaha Motor Europe Shun Miyazawa. “I risultati finali sono stati davvero impressionanti, con alcune spettacolari realizzazioni che non stonerebbero affianco a quelle dei top custom builder. Ancora più importante, dimostra che le moto della nostra gamma Sport Heritage sono la base perfetta per la customizzazione. Molte delle moto realizzate utilizzano accessori originali Yamaha, dimostrando che con un po’ di fantasia si può creare la propria moto personalizzata partendo da una Sport Heritage senza dover per forza fare modifiche irreversibili come tagliare o saldare i telai, mettendo così alla portata dei nostri clienti la possibilità ci customizzare le proprie moto”.

Per la categoria VMAX, il vincitore è venuto dalla Francia. Liberty Yam ha creato un tributo al leggendario marchio Sonauto e al suo patron Jean-Claude Olivier “JCO”, costruendo un Café-Dragster in colorazione giallo e nero “60th anniversary”.

european-yard-built-dealer-contest-2015-062.jpg

La classe XJR1300 è stata vinta dal concessionario tedesco Motorrad Klein con una moto ispirata al mondo delle gare e al pilota si SBK Noriyuki Haga.

european-yard-built-dealer-contest-2015-098.jpg

La moto vincente nella categoria XV950 è arrivata dal dealer portoghese Yamaha Motor 7, con una scrambler in colorazione “bifronte”: da un lato la classica bianco/rosso, dall’altro giallo/nero.

european-yard-built-dealer-contest-2015-087.jpg

Infine la categoria SR400 è stata vinta dalla concessionaria spagnola Motor Madrid con un classico cafe racer.

Galleria Fotografica

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →