Biker Fest 2025: il trionfo della personalizzazione motociclistica
Tutti i vincitori e le novità del Biker Fest International 2025, l'evento di riferimento per le motociclette custom in Europa.
Creatività, tecnica e passione sono stati i protagonisti indiscussi della 39ª edizione del Biker Fest International, l’evento che dal 1987 trasforma Lignano Sabbiadoro nella capitale europea delle moto custom. Anche quest’anno, l’appuntamento ha attirato appassionati e professionisti da tutto il mondo, consolidando la sua reputazione come uno degli eventi più prestigiosi del settore in Europa.
Il cuore pulsante della manifestazione è stato il prestigioso Custom Bike Show, ospitato nell’area del Luna Park. Questo evento, parte integrante del Campionato Italiano di Motociclette (IMC), rappresenta anche l’unica tappa italiana dell’AMD World Championship of Custom Bike Building, un concorso che celebra l’eccellenza e l’innovazione nella personalizzazione motociclistica.
La competizione di quest’anno ha visto trionfare “11” di Mannaia, premiata come Best in Show dell’IMC. Questa straordinaria creazione, realizzata dall’officina varesina, ha conquistato i giudici grazie al suo potente motore monocilindrico e alla sua combinazione di originalità e innovazione. Sul fronte internazionale, la giuria dell’AMD World Championship ha assegnato il primo premio alla Harley-Davidson WL ’42 Lucifer di Gallery Motorcycles (Brescia). Il podio è stato completato dalla Moto Guzzi AP 2.0 di Bepy Moto (Torino) e dalla Harley-Davidson Street Glide Turbo di Asso Special Bike (Como).
Biker Fest 2025, la novità
Una delle grandi novità del 2025 è stata l’introduzione del Performance Bagger Show, una competizione dedicata alle moto Harley-Davidson e Indian modificate per prestazioni sportive. In questa categoria ha brillato la Harley-Davidson Street Cobra di VM Cycles, che ha ottenuto il massimo riconoscimento. Tra gli ospiti speciali, l’ex pilota di Superbike e MotoGP Ruben Xaus ha presentato il suo bagger personale, promuovendo anche il Bagger Racing European Cup e sottolineando la crescente popolarità di questo formato negli Stati Uniti.
Le premiazioni hanno celebrato l’eccellenza in numerose categorie, evidenziando la diversità e la creatività che caratterizzano il mondo delle moto custom. Nella categoria Freestyle, la Harley-Davidson Servicar ’49 di Anguri Italian Style (Padova) ha dominato la scena, mentre nella Old Style si è distinta la Harley-Davidson FLH 1200 di Crazy Oils (Milano). Per la categoria Metric, il primo posto è andato alla Triumph Bonneville 900 di La Vecchia Officina (Udine), mentre nella Café Racer ha brillato la Ducati S4R di Stray’s Garage (Modena/Forlì-Cesena).