Motocross: primi 2 punti per la bicilindrica di Noale
Nonostante la pioggia ed il fango abbiano cambiato le condizioni di un tracciato sulla carta favorevole a Chicco Chiodi e all’Aprilia MXV 4.5, il Team Aprilia Off Road rientra dalla trasferta nel Gp di Spagna con in tasca i primi punti iridati conquistati da una moto bicilindrica nella storia del Campionato Mondiale Motocross MX1.
Cancellata la qualifica del sabato, causa pista impraticabile, in una domenica mattina tiepidamente soleggiata ed un fondo argilloso era ai limiti della praticabilità, si è svolto un turno secco di qualifica durante il quale Chiodi ha fatto segnare il 20° tempo.
Nella prima manche ha recuperato posizioni sino al 14° posto poi, dopo qualche piccolo errore si è attestato in 19° piazza che comunque è valsa i primi due punti iridati per l’Aprilia bicilindrica.
Nella frazione conclusiva ha visto sfruttare al meglio la potenza della sua MXV 4.5 scattando terzo al via ma dopo poche curve però è rimasto coinvolto in una caduta a seguito di un contatto con Mike Brown.
Rientrato ai box per prendere un paio di occhiali persi nella caduta, ha recuperato chiudendo ventunesimo in rimonta ad un passo dalla zona punti.
Il prossimo gran premio, in programma domenica 21 aprile, ad Agueda (Portogallo), potrebbe segnare il rientro dell’altro alfiere ufficiale Aprilia, Cedric Melotte, impegnato nel mondiale Mx1 con la MXV.4.5.
Il belga, infortunatosi ad un ginocchio, in settimana effettuerà una serie di test per valutare la sua condizione e decidere se tornare in gara già in Portogallo oppure attendere ancora 15 giorni e rientrare a Mantova, il 6 maggio, in occasione del Gp d’Italia.
via | Aprilia Offroad