Home Cev Mondialino Moto3 Albacete, Canet in pole davanti a Mir. Ma Bulega è terzo e Pizzoli, Dalla Porta, Valtulini, Bezzecchi scalpitano

Cev Mondialino Moto3 Albacete, Canet in pole davanti a Mir. Ma Bulega è terzo e Pizzoli, Dalla Porta, Valtulini, Bezzecchi scalpitano

Grande attesa per la gara del Cev Moto3 di domani sul rinnovato toboga spagnolo di Albacete, con gli italiani decisi a conquistare quella vittoria “tricolore” che in questo blasonato campionato manca da 29 gare, cioè dal trionfo di Francesco Bagnaia a Barcellona nel 2012.

Grande attesa per la gara del Cev Moto3 di domani sul rinnovato toboga spagnolo di Albacete, con gli italiani decisi a conquistare quella vittoria “tricolore” che in questo blasonato campionato manca da 29 gare, cioè dal trionfo di Francesco Bagnaia a Barcellona nel 2012.

Non sarà per niente facile perché il Cev spagnolo, assurto quest’anno alla “dignità” di mondialino junior della categoria cadetta, schiera fortissimi “giovani leoni”, alcuni di questi già rodati positivamente nel motomondiale.

Ci riferiamo in particolare al primo e al secondo in classifica dopo le prime sei gare: il 16enne valenciano Aron Canet (trionfatore di ben quattro corse) e l’altro 16enne, maiorchino, Joan Mir (vincitore delle altre due gare). Entrambi questi due ragazzini terribili – già in odore di motomondiale 2016 – pur avendo subito qualche alt (cadute e noie tecniche) sono decisi a giocarsi anche domani la partita senza interferenze tant’è che si sono disputati le qualifiche in una elettrizzante battaglia fatta a suon di millesimi.

Alla fine la pole è andata a Canet (Honda): 1’34.721 seguito da Mir (Ioda-Honda): 1’34.990 e nessun altro – a cominciare dal nostro arrembante Nicolò Bulega (Ktm, prima fila, gran bel terzo tempo: 1’35.239) – è riuscito a scendere sotto il muro dell’uno e 35.

Dentro l’uno e 35 hanno … trovato posto, oltre al 16enne poulain di Valentino Rossi, Bulega, altri quattro piloti, di cui due italiani (dello stesso Team spagnolo Laglisse Academy), il 16enne romano Davide Pizzoli (Husqvarna, quinto tempo 1’35.567 e il 17enne toscano Lorenzo Dalla Porta (Husqvarna, sesto tempo 1’35. 593), quest’ultimo reduce dall’ottavo posto della Moto3 iridata la scorsa settimana al GP d’Inghilterra sul bagnato di Silverstone.

Altri due italiani nella top ten, il 18enne bergamasco Stefano Valtulini (Ktm Sic 58 Squadra Corse), nono col tempo di 1’36.069 e l’altro 18enne Marco Bezzecchi (Mahindra), decimo in 1’36.075. Infine, per gli altri due italiani, 13esimo tempo per Lorenzo Petrarca (anch’egli 18enne): Ktm 1’36. 223 e 24esimo tempo per il 15enne Tony Arbolino (Ktm): 1’37.180.

Insomma, la nostra bandiera è in mano a sette giovanissimi piloti e soprattutto, visti i tempi di oggi in qualifica (e anche i risultati precedenti) i riflettori sono puntati in primis su Bulega, già sul podio e capace di ogni exploit, non tralasciando le chances di Pizzoli, Dalla Porta, Valtulini e Bezzecchi, ragazzini terribili senza timori reverenziali nei confronti di nessuno.

In gare come questa tutto davvero può accadere specie se, come annuncia il meteo, potrebbe piovere a… catinelle. Vedremo.
Nella foto, Nicolò Bulega

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →