Guy Martin a Bonneville per il record di velocità [Video]

Il popolare pilota britannico pronto a conquistare il record di velocità assoluto su due ruote con una streamliner Triumph.

Il britannico Guy Martin, pilota specialista delle corsa su strada, tenterà di stabilire sulle saline di Bonneville un nuovo record di velocità terrestre su un motociclo con la Triumph Rocket III, spaventosa streamliner da 1.000 CV.

Il tentativo si terrà tra il 23 e il 27 Agosto nell'ambito di un programma televisivo dell'emittente britannica Channel 4 e sarà poi trasmesso il prossimo mese Settembre. Il limite che il 33enne Martin dovrà tentare di abbattere sarà quello di 376,363 mph (605,679 km/h).

La Triumph Castrol Rocket III, lunga oltre 7 metri, è spinta da due motori "Rocket III" turbocompressi posti longitudinalmente, alimentati a metanolo e con cilindrata complessiva di poco inferiore ai 2.600 cc, in grado di sviluppare 1.000 CV a 9.000 giri/min.

guy-martin.jpg

Martin (che nel video-trailer sopra è ripreso mentre 'prende conoscenza' con il bolide Triumph) ha così spiegato come è nato il suo coinvolgimento nel progetto di Channel 4:

"Il telefono è squillato circa un mese fa e mi hanno chiesto: "Ti va di provare a diventare l'uomo più veloce del mondo su due ruote?'. E io ho detto: "Sì, non mi dispiacerebbe affatto, vi ringrazio molto molto." Tentare di battere il record mondiale terrestre di velocità, normalmente, non è il genere di cosa che ti viene offerta durante la pausa per il tè, non è vero? E io sono pronto alla sfida. E riportare il record in Gran Bretagna sarebbe fantastico. Perfetto, diamoci dentro!"

  • shares
  • Mail