Home Test ufficiali Superbike, piloti in pista a Portimao

Test ufficiali Superbike, piloti in pista a Portimao

SBK Portimao 2015 – Piloti e squadre Superbike in pista nei Test ufficiali Pirelli

I piloti del Mondiale Superbike 2015 sono scesi in pista all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao per una giornata di test ufficiali. Sette ore in totale a disposizione di piloti sulla pista portoghese, con temperature intorno ai 31°C nell’aria e 45°C sull’asfalto. Una giornata utile sia provare novità in vista della seconda metà della stagione sia per provare le novità Pirelli.

Nonostante il persistere di una sindrome influenzale che lo ha colpito durante il fine settimana, Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team) è riuscito comunque a far segnare il miglior crono del test, grazie al tempo di 1’42.346 ottenuto nella sessione pomeridiana. Dietro al romano, a tre decimi di distacco ma racchiusi in 76 millesimi, troviamo gli alfieri KRT Jonathan Rea e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), Leon Haslam (Aprilia Racing Team – Red Devils) ed Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki).

Se Giugliano ed il compagno di squadra Chaz Davies, sesto al termine, si sono concentrati principalmente sul prosieguo dello sviluppo del nuovo terminale di scarico, Sykes e Rea hanno lavorato su diverse aree, tra cui motore, elettronica, geometrie e sospensioni. Proprio quest’ultime sono state oggetto di test estesi, con comparazioni che durante il weekend di gara, vista la mancanza di tempo, non erano possibili.

Per l’iridato 2013 sono stati i problemi incontrati nelle due gare: sensore nella prima, che ha disattivato il controllo di trazione nella parte finale del giro, salvo poi resettarsi sul traguardo, mentre problema al cerchione nella successiva, non si sa se preesistente o comparso durante la corsa stessa. Un Leon Haslam ancora affetto dai problemi alle costole, riacutizzatisi dopo la scivolata di ieri, si è concentrato sulla prova degli pneumatici solo nel pomeriggio, focalizzando la propria attenzione soprattutto sulla ciclistica in mattinata.

Lavoro a tutto tondo invece per MV Agusta Reparto Corse e Leon Camier, che hanno passato al vaglio differenti componenti a livello di ciclistica ma che, allo stesso tempo, hanno improntato il test sull’elettronica ed il rilascio della potenza, soprattutto a livello di manopola del gas, sul posteriore della moto (nuovo forcellone) e sul freno motore. L’alto pilota originario del Kent, in Inghilterra, ha chiuso con il decimo tempo, dietro a Matteo Baiocco (Althea Racing Ducati), settimo, a Jordi Torres (Aprilia Racing Team) ed Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia).

Baiocco, in grande spolvero a Portimao, sembrerebbe aver trovato, insieme alla squadra, qualcosa di molto positivo a livello di elettronica. Il pilota marchigiano, è stato affiancato dal compagno di squadra e protagonista in STK1000 Raffaele De Rosa.

11° e 12° crono per Sylvain Guintoli e Michael van der Mark (Pata Honda), concentatisi principalmente sul posteriore e sull’elettronica delle rispettive Honda CBR1000RR Fireblade SP. Hanno chiuso dalla tredicesima alla diciannovesima posizione David Salom (Team Pedercini Kawasaki), Randy de Puniet (Voltcom Crescent Suzuki), fermato nuovamente da problemi tecnici, Roman Ramos (Team Go Eleven Kawasaki), De Rosa, Christophe Ponsson (Team Pedercini Kawasaki) ed i piloti del Team Toth BMW Gabor Rizmayer ed Imre Toth Jr.

Dichiarazioni a fine test:

Davide Giugliano – (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #34)

“Abbiamo provato varie soluzioni di set-up che dovevano essere provate con calma in questi test in quanto abbastanza lontane da quelle che utilizziamo di solito. Alla fine di questa giornata posso dire che alcune di queste cose hanno funzionato molto bene. Adesso abbiamo Misano, un altro circuito caldo, ed è quindi importante che il giro veloce di oggi io l’abbia fatto nel pomeriggio, quando c’erano più di 50° di asfalto. Le soluzioni Pirelli sembrano molto valide. Tutto sommato, è stato un test molto utile, con risultati molto positivi per noi.”

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7)

“Il mio feeling con la gomma anteriore è migliorato un po’, lavorando con la distribuzione dei pesi sulla moto, ma non abbiamo trovato quello che cercavamo per quanto riguarda il modo in cui farla curvare meglio, nonostante le diverse cose che abbiamo provato. Ho provato gli pneumatici messi a disposizione dalla Pirelli e sembra che abbiano sviluppato delle buone soluzioni per le gare future, specialmente quelle calde, quindi ho potuto prendere confidenza con quelle. Rimango un poco dispiaciuto perché speravo di trovare un setup che mi aiutasse di più quando fa caldo ma abbiamo comunque ottenuto informazioni importanti per le prossime gare.”

Matteo Baiocco:

“Abbiamo concentrato il lavoro solo sulla mattina perchè dovevamo provare solamente alcuni aggiornamenti per quanto riguarda l’elettronica. Sono stati molto interessanti perchè mi hanno aiutato a migliorare di molto le mie prestazioni e sicuramente è stato un bel passo avanti. Sono sicuro che il lavoro fatto qui ci aiuterà nella prossima gara a Misano per cui complessivamente è stato un test positivo. Peccato non aver avuto questi aggiornamenti ieri per la gara, che sarebbe stata così molto diversa, ma sarà molto interessante per il proseguo del campionato”.

Test ufficiali Pirelli

All’Autódromo Internacional do Algarve di Portimao, dove nel weekend si è disputata la settima prova del Mondiale Superbike 2015, si stanno svolgendo i test ufficiali che vedono coinvolti tutti i piloti della SBK. Quella di oggi è la terza giornata di test ufficiali delle quattro in programma per la stagione 2015: le prime due giornate hanno avuto luogo prima dell’inizio del Campionato sul circuito australiano di Phillip Island mentre l’ultima giornata di test si svolgerà il lunedì successivo al round di Jerez de la Frontera a settembre.

Per i test di oggi, che prevedono una sessione mattutina di quattro ore e una pomeridiana di tre, Pirelli ha portato ben tredici nuove soluzioni da far provare ai piloti, cinque anteriori e otto posteriori. I test in pista sono: Kawasaki Racing Team, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team, Aprilia Racing Team – Red Devils, PATA Honda World Superbike Team, BMW Motorrad Italia SBK Team, MV Agusta Reparto Corse e VOLTCOM Crescent Suzuki.

Per gli pneumatici anteriori Pirelli ha concentrato i propri sforzi nel migliorare le caratteristiche proprie delle due mescole di gamma, ovvero la SC1 e la SC2, cercando di migliorarne ulteriormente la stabilità limitando eventuali fenomeni di movimento a caldo della SC1 e aumentare il grip della SC2.

Diverso l’approccio utilizzato per le otto soluzioni ideate per il posteriore. In un caso gli ingegneri Pirelli hanno lavorato soprattutto con l’obiettivo di migliorare le prestazioni offerte alle alte temperature dalle soluzioni attualmente in utilizzo nel Campionato, nell’altro cercando di migliorare il grip offerto dalla SC1 T1392 in modo da ampliare maggiormente lo spettro di utilizzo delle mescole posteriori di media durezza.

Ultime notizie su SBK

Tutto su SBK →