Home Special: The Fiddler by Deus Ex Machina

Special: The Fiddler by Deus Ex Machina

Special: The Fiddler by Deus Ex Machina


La Kawasaki W650, così come la sua attuale erede W800, non si può certo definire una moto molto originale. Presentata nel 1999 e offerta a un prezzo competitivo (la 800 costa oggi 8.260 euro), la sua linea voleva ricordare l’antenata W1 del 1967, a sua volta un po’ troppo simile alla BSA A10, per via di un’operazione di acquisizione da parte della casa di Akashi della Meguro, che produceva una replica su licenza della BSA A7 del 1946. In realtà la W650 del ’99 a conti fatti somigliava molto più alla Triumph Bonneville T120, tanto da spingere la casa di Hinckley l’anno successivo a presentarne la nuova versione.

La W650 era dotata di un bicilindrico parallelo di 676 cc con 50 CV che contrariamente ai bicilindrici inglesi, quasi tutti con distribuzione OHV, rispettava parzialmente l’architettura di distribuzione tipica dei motori nipponici con l’albero a camme in testa e non nel basamento, ma con la particolarità di essere comandata da un alberello e da coppie coniche, come quella delle Norton Manx e alcuni modelli Ducati del passato come la Scrambler. Originale o meno la W650 ha tutt’oggi molti pregi, tra cui i costi di gestione contenuti, un’ottima affidabilità meccanica e un look retrò tutto sommato piacevole, enfatizzato anche dall’avviamento a pedale che affianca quello elettrico. Ma la W650 è anche una delle basi di partenza preferite tra i customizzatori.

Deus Ex Machina, customizer australiano, ha una particolare predilezione per questo modello. Deus, oltre alla sede di Sidney ha filiali anche in Indonesia e Stati Uniti. Proprio dalla sua sede americana di Venice Beach in California arriva la Fiddler (letteralmente, il violinista), una particolare interpretazione in stile cafe racer della W650.

Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina

Si tratta della quarta moto costruita da Michael Woolaway da quando ricopre la carica di Design Director dell’atelier californiano. Sviluppata attorno al sinuoso serbatoio artigianale più allungato e stretto, la Fiddler è un tripudio di metallo plasmato a mano che coinvolge i parafanghi, quello anteriore davvero minimal, la struttura della sella, il vano per l’impianto elettrico e numerosi altri dettagli. Il telaio originale è stato modificato al retrotreno e ora adotta un sottile forcellone al cromo-molibdeno sul quale lavorano una coppia di ammortizzatori Works Performance, mentre davanti la forcella da 39 mm è stata sostituita con una marchiata Racetech.

La frenata rimane mista disco/tamburo ma l’ordine è invertito. Se dietro al posto del tamburo è montato un piccolo disco di origine KTM con pinza Brembo, davanti compare invece, come sulle british degli anni Sessanta, un grosso tamburo a quattro ganasce che a quanto pare, visto anche il peso ridotto della moto, non ha molto da invidiare al più moderno disco singolo da 300 mm montato sulla W650, visto che proviene niente meno che da una Yamaha TZ 350 da competizione dei primi anni Settanta ed è azionato da un comando a doppio cavo, mentre i pregevoli supporti che lo fissano alla forcella sono artigianali. Neppure il motore è rimasto immune al trattamento Deus; il bicilindrico raffreddato ad aria infatti adotta un kit big bore che porta la cilindrata a 733 cc effettivi e carburatori FCR, oltre a due scarichi Peyton Place in acciaio con terminali conici.

Tra i pochi elementi di dotazione, il faro anteriore è stato ricavato in parte da una vecchia Aprilia, risalente addirittura agli anni Sessanta, e in parte da un’altrettanto anziana BMW. La strumentazione Motogadget è invece incastonata al suo interno tramite supporti artigianali. E ora non pensiate che la Fiddler se ne stia sempre in vetrina, perché Michael la usa spesso per scorrazzare tra la Pacific Coast Highway e le Santa Monica Mountains.

Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina
Kawasaki W650 The Fiddler by Deus Ex Machina

Ultime notizie su Special

Special

Tutto su Special →