Home Aprilia RS4 125 Replica

Aprilia RS4 125 Replica

Aprilia RS4 125 Replica disponibile nelle concessionarie allo stesso prezzo della versione standard: 4.590 euro f.c.


Aprilia presenta la nuova RS4 125 Replica, versione speciale della già prestante RS4 125 caratterizzata da numerosi e raffinati dettagli tecnici, come i dischi freno con profilo a margherita, pneumatici sportivi di generosa sezione e, per la prima volta in assoluto di serie su una 125 cc, il cambio rapido Aprilia Quick Shift, direttamente derivato dalla straordinaria sorella maggiore RSV4 APRC. Un consistente upgrade che non influisce sul prezzo: Aprilia RS4 125 Replica è infatti già disponibile presso i concessionari allo stesso prezzo della versione standard, 4.590 euro f.c.

La nuova Aprilia RS4 125 Replica risponde quindi alle numerose richieste di avere una versione ancora più vicina alla RSV4 SBK portata alla vittoria da Max Biaggi. Sulla base della già stilosa e competitiva RS4, il personale del Reparto Ricerca e Sviluppo Aprilia ha operato sul duplice profilo di rendere la RS4 125 simile nelle grafiche a quella che compete con successo nel campionato mondiale SBK e al contempo acuirne le già ottime caratteristiche di guida.

La carenatura guadagna così la livrea in nero e rosso, con i profili anteriori delle fiancate impreziositi dai colori della bandiera italiana, a sottolineare con orgoglio l’origine del marchio. La porzione di sella del passeggero è sostituibile con il guscio removibile monoposto in tinta con la carrozzeria, un tocco di sportività ispirato alle monoposto da gran premio. Il numero “3” che capeggia sul codino e sul cupolino è un omaggio alle imprese di Max Biaggi e alle sue vittorie ottenute nel Campionato Mondiale delle derivate di serie.

Aprilia RS4 125 Replica
Aprilia RS4 125 Replica
Aprilia RS4 125 Replica
Aprilia RS4 125 Replica
Aprilia RS4 125 Replica

Upgrade di livello
Il già ottimo impianto frenante della RS4 è ulteriormente migliorato adottando una coppia di dischi in acciaio dal profilo a margherita. L’anteriore è da 300 mm e lavora all’unisono con la pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre il posteriore è da 220 mm. Per esaltare le eccezionali caratteristiche di guida della RS4 125 Replica sono stati selezionati pneumatici dall’impronta chiaramente sportiva: la scelta è caduta sui nuovi Pirelli Diablo Rosso II, coperture solitamente esclusive di moto di categoria superiore. I pneumatici sono calzati su cerchi da 17” a sei razze e rimangono invariati nelle già generose misure (110/70 l’anteriore e 150/60 il posteriore).

Aprilia Quick Shift
RS4 125 Replica è la prima della sua categoria a prevedere di serie l’innovativo sistema di cambio rapido Aprilia Quick Shift, una sofisticata soluzione tecnica direttamente derivata dalla straordinaria sorella maggiore RSV4 APRC che consente al pilota di innestare il rapporto superiore mantenendo il gas aperto e senza utilizzare la frizione, rendendo così più semplice e veloce la cambiata.

Stile
Aprilia RS4 125 Replica evolve ai massimi livelli di raffinatezza tecnologica il concetto di moto sportiva destinata ai giovani, riprendendo – sia nella livrea, sia nell’importanza delle forme – l’aspetto della supersportiva Aprilia RSV4 nella sua versione Superbike. Attenti studi aerodinamici hanno consentito di ridurre al minimo le superfici senza penalizzare la protettività, lasciando in vista telaio e motore, che emergono come elementi fondamentali del design. Il triplo faro anteriore, è diventato ormai l’elemento caratterizzante di tutti i prodotti sportivi Aprilia, mentre il compatto codino è una vera opera d’arte per design e integra al meglio il fanale posteriore a LED, in grado di offrire ottima visibilità anche di notte. Su RS4 125 Replica si trova immutato un dettaglio che ha reso celebre questo modello: lo scarico, completamente integrato nella parte inferiore della carenatura, chiaramente ispirato alle moto racing.

Ciclistica
La ciclistica è al top per tecnologia e materiali impiegati: realizzato sulla base dell’eccezionale esperienza maturata nelle competizioni, il telaio utilizza due travi laterali pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura estremamente leggera, in grado di offrire un’alta rigidità torsionale. La sospensione anteriore è costituita da una forcella con steli rovesciati da 41 mm e foderi anodizzati neri, mentre il monoammortizzatore è fissato direttamente al forcellone asimmetrico.

Motore
Aprilia RS4 125 Replica è spinta dal nuovo monocilindrico 125 cc, 4 tempi, 4 valvole, dotato di alimentazione a iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. La sofisticata distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) assicura la massima potenza prevista per questa cilindrata, assieme a un’erogazione fluida e lineare nel massimo rispetto dell’ecologia, essendo conforme alle più severe normative anti inquinamento.

Ultime notizie su Aprilia

Tutte le novità Aprilia. RSV4 e Shiver, Mana, Dorsoduro e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Aprilia →