Horex VR6 Roadster, la belva morde l'asfalto /video

Era veramente necessaria una roadster da 6 cilindri? Assolutamente no, ma come diceva Oscar Wilde “nulla è più indispensabile del superfluo” e finalmente la Horex VR6 è una potentissima realtà. Era dal 2010 che si parlava di questa attesa novità della casa tedesca ma poi l’uscita di questa “bestia”, con un motore sovralimentato da 203 cavalli, era stata posticipata al 2011 e la potenza fu ridimensionata a “soli” 163 CV per 1218 cc di cilindrata e 240 kg di peso, anche per adeguarsi ai futuri standard sulle emissioni della comunità europea (anche se il progetto di realizzare una versione turbo da 200 cv non è stato abbandonato).

Ad aprile la Horex (marchio sconosciuto ai più ma fondato addirittura negli anni ’20 e poi caduto nel dimenticatoio alla fine degli anni ‘50) aveva annunciato un ulteriore di slittamento di un mese, ma ora dovremmo finalmente esserci: la casa madre ha diffuso questo video che ci mostra la VR6 Roadster su strada permettendoci di vederla in azione e di ascoltare il ruggito del suo motore e di godere delle sue linee eleganti e retrò. A prima vista potrebbe sembrare un progetto “vintage” simile a quello che aveva intrapreso la Triumph con la Bonneville: in realtà in questo caso stiamo parlando di una moto eccessiva (l’unica di serie con un motore 6 cilindri) e assolutamente per pochi.

Costruire moto del genere in un anni di crisi economica, con il prezzo del carburante alle stelle e gli enti locali che chiudono le città ai mezzi inquinanti può sembrare (e forse non solo sembrare…) una follia. Durante una delle ultime conferenze stampa organizzate da Horex, il Direttore Generale del progetto ha affermato che la produzione inizierà con 200 esemplari, ma che l’obiettivo è di raggiungere i 2000 esemplari prodotti l’anno: sicuramente molto ambizioso per un modello che non si può definire totalmente di serie e che verrà commercializzata con prezzi da capogiro. Sicuramente noi non vediamo l’ora che ce la facciano provare!

Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia
Horex VR6 a Colonia

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: