Home WSBK, Misano: le dichiarazioni pre-gara dei piloti. Caccia a aperta a Max e Macio!

WSBK, Misano: le dichiarazioni pre-gara dei piloti. Caccia a aperta a Max e Macio!

Leggi le dichiarazioni dei protagonisti in vista del GP di San Marino, settima prova del Mondiale SBK in programma a questo weekend a Misano Adriatico.


Il Mondiale SBK torna in Italia per la terza ed ultima volta quest’anno a Misano, dove questo weekend é in programma il Gran Premio di San Marino. La capitale romagnola dei motori si appresta ad ospitare il settimo round del campionato proponendo molti temi interessanti, soprattutto per quanto riguarda Max Biaggi (Aprilia), che dovrà difendere i 18 punti di vantaggio in classifica generale su Marco Melandri (BMW) e Tom Sykes (Kawasaki), con Jonnhy Rea in gran crescita subito dietro ai due e Carlos Checa (Ducati) desidoroso di dare una svolta al suo campionato dopo gli ultimi, altalenanti risultati che lo vedono ora staccato di 30 punti dal centauro romano. Ecco le dichiarazioni pre-gara dei piloti:

Max Biaggi (Aprilia Racing Team): “Quello di Misano è sicuramente un buon circuito per noi. Resta da vedere come si comporteranno gli altri, alla luce del nuovo equilibrio espresso dalla prima parte di campionato. Siamo leader della classifica grazie ai continui buoni piazzamenti, pero’ dobbiamo migliorare la nostra moto che sembra aver perso potenziale tecnico rispetto alla concorrenza. Dal weekend romagnolo mi aspetto molto, voglio offrire ai nostri tifosi due belle gare”.

Sono entusiasta di andare a Misano – ha invece dichiarato Melandri (BMW Motorrad Motorsport) – sarà la mia prima volta in Italia dopo aver vinto una gara con la BMW, e quindi mi aspetto di vedere molti tifosi al circuito. Sono certamente orgoglioso di andare a Misano dopo quanto abbiamo ottenuto nelle ultime due gare: avrò molta pressione sulle spalle, perché tutti pensano che si possa ottenere un buon risultato, ma é una cosa che mi piace! Nelle ultime tre gare abbiamo affrontato tre tipi di pista completamente diversi, e la nostra RR ha funzionato bene su ognuna di esse. Misano è un tracciato ancora diverso, quindi sarà interessante vedere quanto possiamo essere competitivi qui. Inoltre dovrebbe essere la prima volta in questa stagione che si correrà in condizioni di grande caldo.

Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare

Il circuito di Misano è bello – ha continuato Melandri, a podio in Romagna lo scorso anno – ma ha molte curve stop-and-go, e quindi quì sarà molto più importante avere una buona posizione sulla griglia di partenza di quanto non lo fosse a Salt Lake City. Voglio comunque dedicare un pensiero a tutte le persone che sono state colpite dal recente terremoto: anche a casa mia lo abbiamo sentito bene, perché in fondo non eravamo poi così lontani dall’epicentro. A Misano userò un casco speciale che voglio mettere all’asta dopo le gare per sostenere le persone che hanno perso tutto in questi momenti difficili, cerco di fare quello che posso fare per aiutare.”

Il compagno di squadra di Melandri, Leon Haslam, tornerà a Misano dopo l’incidente di cui é stato vittima l’anno scorso mentre battagliava per il podio: “Non vedo l’ora di arrivare a Misano e rifarmi del weekend degli Stati Uniti: la pista mi piace molto, e non vedo l’ora di tornare a lottare per le prime posizioni. Misano è una pista divertentissima, dove la nostra RR ha dimostrato di poter andare piuttosto bene: le caratteristiche del tracciato si adattano bene alla nostra moto, e già l’anno scorso il podio era a portata di mano per noi. Purtroppo ho avuto un incidente davvero brutto quando ero in buona posizione in Gara-1, e in Gara-2 sono finito nella top five nonostante una caviglia rotta.

Anche Haslam dedica un pensiero alle popolazioni colpite dalle recenti sciagure sismiche: “Dopo i terremoti che hanno colpito l’Italia voglio comunicare la mia solidarietà nei confronti di tutta la gente della regione attorno a Modena, che sta attraversando un momento difficile. L’Italia è una seconda casa per me, io e la mia famiglia trascorriamo molto tempo in Italia durante l’anno.”

Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare

Per Eugene Laverty, compagno di squadra di Biaggi, il weekend di Misano è altrettanto importante dopo le prove sottotono di Donington e di Salt Lake City: “Abbiamo fatto progressi durante le prove al Miller e risolto i problemi di chattering che ci avevano disturbato nelle prime tappe. Sfortunatamente le gare non sono andate secondo i piani, il quinto e sesto posto finale non mi hanno soddisfatto. Il mio obiettivo da qui in avanti è il podio, perché penso sia alla nostra portata. Mi sento bene con Aprilia ed è il momento di confermare la sensazione con i risultati”.

A Misano Carlos Checa (Ducati Althea Racing) sarà sicuramente a caccia di punti per evitare che il divario dalla testa della classifica assuma dimensioni ancor più preoccupanti: “Mi dispiace molto per la caduta in Gara-2 a Miller, non ci voleva proprio dopo la vittoria nella prima manche. Adesso mi sto concentrando sul weekend di Misano dove vorrei fare due belle gare davanti al pubblico italiano. Sara’ un weekend impegnativo ma sono fiducioso di poter essere competitivo. Dobbiamo capire prima le condizioni, il grip, il livello dei nostri rivali, ma se lavoriamo bene, senza prendere dei rischi non necessari, so che siamo in grado di fare dei bei risultati a Misano, una pista che mi piace e dove si puo’ sempre contare sul sostegno caloroso del pubblico”.

Il compagno di colori Davide Giugliano invece proseguirà nel suo percorso di apprendimento: “Come ho gia’ detto nel passato, quest’anno ho l’obiettivo di crescere e di fare esperienza. Finora ho visto degli alti e bassi ma adesso che siamo a meta’ stagione, spero di poter ottenere dei risultati costantamente buoni. Mi piace la pista di Misano, e qui l’anno scorso ho vinto per cui non vedo l’ora di vedere cosa riesco a fare sullo stesso tracciato con la Superbike”.

Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team): “Mi sento rilassato ed in buona forma, e non vedo l’ora di arrivare a Misano, una pista che dovrebbe adattarsi meglio alla nostra moto rispetto a Miller Park. Dopo il round degli Stati uniti ero deluso perché abbiamo regalato punti ad alcuni dei nostri avversari diretti, quindi spero che a Misano il nostro pacchetto sia un pò meglio e ci consenta di essere un po’ più competitivi. Non vedo alcun motivo che ci impedisca di esserlo, la Kawasaki SBK é cresciuta molto quest’anno e non vi è alcun motivo che ci impedisca di fare un passo in più.”

Miller Park é stata un’eccezione in termini di risultati – ha spiegato Sykes – in quanto abbiamo avuto una grande continuità per la maggior parte di questa stagione. Dobbiamo valutare quel risultato in prospettiva comunque, perché in Gara-2 in America siamo arrivati a soli nove secondi dal vincitore. La mia squadra mi ha detto che grazie alla bandiera rossa di Gara-2 hanno potuto cambiare il set-up della moto prima della seconda partenza, e da questo hanno ricavato diverse informazioni importanti. Siamo ancora saldamente nei primi tre della classifica, penso che abbiamo fatto un buon lavoro.

Il team Kawasaki Racing ha inoltre confermato che Loris Baz rimarrà il compagno di Sykes per tutto il resto della stagione al posto dell’infortunato Lascorz. Il francese si é unito al team in occasione del round di Donington, e i suoi risultati (tre volte a punti nelle quattro manches fin quì disputate) gli sono valsi la conferma fino al termine dell stagione: “Ho già guidato diverse volte a Misano, non l’anno scorso, ma comunque conosco bene la pista e questo é un vantaggio. a essere buono. Tuttavia penso che questo circuito sarà un pò più difficile di Donington o di Miller per me, perché i miei problemi al momento sono nelle curve lente, e ce ne sono molte a Misano. Credo comunque di essere in grado di individuare quelle aree con cui mi trovo bene e quelle dove le cose non vanno poi così bene, quindi rimango fiducioso per il weekend. Spero di poter entrare per la prima volta in Superpole, e se riesco vorrei finire di nuovo a punti in entrambe le gare.

Baz é ovviamente ancora in fase di miglioramento del proprio feeling con la Ninja ZX-10R ufficiale: “Sarebbe bello per me avere tre giorni di asciutto, per poter finalmente conoscere correttamente la moto. Ogni elemento della squadra é veramente professionale e conosce bene il suo lavoro, si tratta di un team ufficiale dopo tutto, per cui per me è fantastico poter lavorare con loro. Ho ancora molto da imparare, ma da quando sono arrivato le cose sono sempre andate migliorando sessione dopo sessione. Dopo Misano ci saranno i test di Aragon, quindi speriamo di poter continuare a migliorare.

Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare

Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet): “A Misano l’obiettivo è di riscattarci, i primi sei eventi della stagione non ci hanno permesso di raccogliere molto e per questo motive dobbiamo assolutamente invertire la tendenza. La pista non è male, il fatto che io sia sempre andato bene mi dà una carica ulteriore“.

Gli fa eco il compagno di squadra Ayrton Badovini: “Misano è generalmente condizionata da temperature elevate, per affrontarle al meglio mi sono allenato al massimo e mi sento pronto. Nel corso di questo week-end lavorerò intensamente con il Team per fare bene“.

Niccolò Canepa (Ducati Red Devils Roma) :“Dopo la difficile trasferta di Miller andiamo a Misano concentrati e carichi. Su questo circuito abbiamo fatto i test invernali ed ho avuto il primo contatto con la mia Ducati Superbike. Già alla prima uscita avevo girato molto forte e quindi sono tranquillo e fiducioso, perché so che la pista si adatta bene alle mie caratteristiche di guida ed alla mia Ducati. Correre in Italia è sempre una grande emozione ed uno stimolo in più per fare bene. Durante le ultime due settimane abbiamo lavorato molto per analizzare i problemi e le difficoltà incontrate a Salt Lake City e quindi ora sappiamo dove intervenire per non soffrire più degli stessi problemi. Non vedo l’ora che sia domenica mattina!”.

Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) arriva a Misano dopo alcune prove sfortunate, ed è ovviamente desideroso di confermare quanto di buono fatto vedere nelle gare di Phillip Island ed Imola: “Onestamente non sono troppo contento di questa ultima parte della stagione in quanto abbiamo raccolto troppo poco rispetto al nostro reale potenziale. Queste difficoltà fanno parte del normale percorso di crescita ma è inutile dire che non sono per niente soddisfatto. L’anno scorso qua con la Superstock 1000 sono andato a podio e pur non potendo sognare lo stesso risultato sono estremamente convinto e motivato nel cercare quei risultati che so di poter fare miei. Verranno tanti tifosi ed anche per questo il mio impegno sarà ancora maggiore per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me ed in questo affascinante e difficile progetto.”

Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare
Superbike 2012 - Miller - Gare

David Salom (Team Pedercini Kawasaki) : “Dopo aver lasciato Salt Lake City ero un poco dispiaciuto per come era terminato quell weekend, ma ora sono completamente concentrato per ottenere un buon risultato questa fine settimana a Misano. Le mie condizioni fisiche sono buone e la pista mi piace molto. Voglio migliorare il feeling con la mia moto a so che la mia squadra sta lavorando molto per mettermi a disposizione una moto competitiva. Non vedo l’ora che sia venerdì per mettermi al lavoro.”

Leandro Tati Mercado (Team Pedercini Kawasaki) :”Vado a Misano con uno spirito positivo, pronto ad affrontare un’altra sfida. Nelle due gare di Salt Lake City ho migliorato molto il feeling con la mia Ninja ZX-10R e conosco bene il circuito di Misano. Di conseguenza sono contento di tornare su di un circuito che mi piace e penso che assieme alla mia squadra potrò ottenere buoni risultati in questo weekend”.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →