1° Round Mondiale Motocross 2012: KTM domina nel primo GP d’Olanda con le vittorie di Cairoli ed Herlings.
Cairoli vince indisturbato la prima gara del mondiale MX1. Desalle secondo e Frossard terzo. Herlings vince nella MX2.
Grande giornata di gare quella di ieri in Olanda, nel sabbioso circuito di Valkenswaard. Tanti appassionati sono accorsi ad assistere a questa prima gara del Mondiale 2012, bagnata dalla pioggia durante le ultime manches. I piloti hanno regalato al pubblico uno spettacolo senza paragoni, rendendo il primo appuntamento con il Mondiale Motocross davvero unico.
Nella MX1 stravince il nostro Tony Cairoli, vincitore di entrambe le manche e capace di tenere un ritmo altissimo, insostenibile dagli avversari. Tuttavia, alle sue spalle, hanno dimostrato un’ottima preparazione Desalle, che ha chiuso in seconda posizione, e Steven Frossard (Yamaha), in terza piazza ma con tanta grinta. Paulin e Strijbos chiudono la top-five. Grazie a quest’ottimo risultato, Tony adesso si trova in vetta alla classifica con 50 punti, 6 in più rispetto a Desalle e 10 rispetto a Frossard.
Grande vittoria quella di Jeffrey Herlings nella MX2, che in entrambe le manche ha accumulato parecchi secondi di vantaggio sugli avversari e tagliando così soddisfatto e sotto lo stupore del pubblico il primo traguardo del Mondiale. Alle sue spalle troviamo Roelants e Searle, mentre van Horebeek e Tixier terminano la top-five. Il nostro Alex Lupino si piazza invece al 13° posto, dimostrando però tanta grinta e voglia di far meglio. Parliamo anche della MX Femminile, dove Chiara Fontanesi ha dominato dimostrando di saperci davvero fare con la sua Yamaha. Il suo obbiettivo è vincere il Mondiale, una grande ambizione per la più giovane pilota del cross femminile. Il prossimo appuntamento con il Mondiale Motocross 2012 è per il 22 aprile a Sevlievo, Bulgaria. Rimanete con noi! Segue il commento dei piloti.
Tony Cairoli: “Sono contento della vittoria del Gp. È sempre bello vincere la prima gara, poi fare doppietta ancora di più. In entrambe le manche sono partito bene e sono riuscito a prendere un buon vantaggio sugli inseguitori. Nella seconda manche, con la pioggia, la pista si è fatta ancor più insidiosa e dunque dopo essere partito in testa, ho cercato di mantenere il vantaggio su Desalle senza prendere rischi. Sono riuscito nell’intento e ho fatto mia anche la seconda manche.”
Jeffrey Herlings: “Sapevo di poter andare veloce e che poteva ottenere un buon vantaggio sugli altri tenendo quel ritmo. Anche se ho guidato bene, le mie partenze non sono state un granché, ma sono riuscito a recuperare il terreno perso. Penso che in Bulgaria andrà bene, spero di andare veloce e fare una buona partenza. Faremo del nostro meglio. So che la squadra è dietro di me. Ho una buona moto e tocca a me saperla sfruttare al meglio!”