SBK 2015: primo test a Phillip Island per le wild-cards australiane

Jed Metcher, Aiden Wagner e Sam Lambert hanno effettuato il loro primo test sulla pista di casa in vista del round iridato della prossima settimana, ma Lambert potrebbe mancare per le conseguenze di una caduta.

01 wagner

SBK 2015 - Un paio di settimane fa, alcune delle wild-cards australiane che parteciperanno al round di Phillip Island, primo appuntamento dei Mondiale Superbike e supersport 2015 (vedi la seconda parte di questo post), hanno portato a termine un primo test sul celebre tracciato 'di casa' in vista delle gare del prossimo 22 Febbraio, quando avranno la possibilità di misurarsi con tutti i protagonisti del campionato del mondo.

A scendere in pista sono stati Jed Metcher (Kawasaki), che correrà in WSBK, e le wild-card della WSS Aiden Wagner (Yamaha) e Sam Lambert (Triumph), ma quest'ultimo, purtroppo, è stato vittima di una brutta caduta alla curva-12 nella quale ha rimediato un trauma cranico e la frattura di una clavicola fratturata con relativo ricovero all'Ospedale di Melbourne. Al momento, la sua partecipazione alla corsa del prossimo weekend (così come al test in programma lunedì e martedì) rimane in forte dubbio.

Il sito ufficiale del Mondiale Superbike ha invece raccolto i commenti degli altri due protagonisti del test. Jed Metcher - anche ex-Campione Europeo STK600 - è pronto alla nuova sfida nel Mondiale Superbike.

"Abbiamo provato diverse opzioni e la durata delle gomme è stata buona, specialmente grazie al nuovo forcellone. Dobbiamo ancora trovare un buon set-up di base con le nuove parti, e questo sarà il nostro principale obiettivo nell'ultimo test pre-stagionale. Il nostro obiettivo rimane un piazzamento nella Top 10, ma prima c'è ancora tanto lavoro da fare."

Aiden Wagner, l'anno scorso vincitore dell'Australasian Supersport Championship, si è detto invece molto soddisfatto degli esiti del test:

"Abbiamo trovato una buona direzione, sono convinto di aver trovato il set-up giusto per fare il nostro dovere. Nel test ho usato un motore più evoluto di quello che abbiamo in Australia, ma stiamo risparmiando quello con le specifiche WSS per il fine settimana di gare. Il vento contrario in pista era molto forte, e sul rettilineo sono riuscito ad arrivare solo a 240 km/h invece dei 260 km/h a cui si arriva normalmente."

SBK 2015: primo round di Phillip Island con 5 wild-cards australiane

01 Jed Metcher

Saranno 5 quest'anno le wild-cards australiane che parteciperanno al primo round stagionale dei Mondiali WSBK e Supersport, in programma a Phillip Island nel weekend del 20-22 Febbraio. La truppa di talenti locali, tradizionalmente folta in occasione dell'appuntamento casalingo, si comporrà quest'anno di Jed Metcher e Matthew Walters, che correranno in Superbike entrambi con Kawasaki, ed il trio Aiden Wagner, Tim Boujos e Sam Lambert, in gara nella Supersport, i primi due con Yamaha e l'ultimo con Triumph.

Dei cinque, Jed Metcher (nella foto sopra) è probabilmente il pilota più noto in Europa, grazie alla conquista del titolo STK600 del 2011 seguito da un paio di stagioni nel Mondiale Supersport. Il 24enne di Melbourne, che nel 2014 ha corso nella SBK australiana, sarà in gara con la Ninja 1000 del team Centro Race. Matt Walters è invece un veterano delle corse australiane, con qualche titolo nazionale al suo attivo, ma è reduce da una stagione costellata di infortuni e con pochi risultati. Correrà il round australiano con una ZX-10R e un suo team personale.

il 18enne Aiden Wagner (nella foto sotto), che correrà la gara della WSS con la Yamaha R6 del team Oz Racing - Yamaha YZF-R6 - Wamuran, è esploso nel 2014, facendo bene nella Supersport locale e guadagnandosi anche una wild-card per la gara della Moto2 del Motomondiale, ovviamente a Phillip Island. Il giovane Sam Lambert invece sarà in pista con un suo team e una Triumph Daytona 675R, con i quali ha debuttato solo lo scorso anno nel campionato delle 600 australiane. Tim Boujos, di Perth, è invece un ex-pilota di speedway passato ai circuiti, dove ha raccolto buoni risultati nei campionati nazionali Supersport e Superstock, ma non ha mai corso con una supersportiva a Phillip Island, che affronterà con la YZF-R6del team JR Racing.

Aiden Wagner

Intanto FIM e Dorna hanno ufficializzato gli orari per il test ufficiale di Superbike e Supersport a Phillip Island, in programma all'inizio della settimana che poi si concluderà con il weekend di gare. Le date, annunciate da tempo, sono il lunedì 16 e martedì 17 Febbraio. Questi gli orari, leggeremente diversi tra le due giornate:

Monday - February 16, 2015
09.10 – 11.00 110’ | WSS Free Practice
11.10 – 13.10 120’ | WSBK Free Practice
13.40 – 15.30 110’ | WSS Free Practice
15.40 – 17.40 120’ | WSBK Free Practice

Tuesday - February 17, 2015
09.10 – 11.10 120’ | WSBK Free Practice
11.20 – 13.00 110’ | WSS Free Practice
13.30 – 15.30 120’ | WSBK Free Practice
15.40 – 17.40 110’ | WSS Free Practice

SBK 2014 - GP d'Australia - Phillip Island - Gare

  • shares
  • Mail