Il Monza Rally Show 2014 visto da dentro

Il Monza Rally Show 2014 è l’evento che annualmente chiude la stagione agonistica dei motori con uno spettacolare mix di gare su un circuito creato ad-hoc sullo storico asfalto dell’Autodromo di Monza. L’edizione 2014 ha visto salire sul podio l’ex-pilota Formula 1 Robert Kubica, insieme ad Alessandra Benedetti. Al secondo posto la coppia formata da Valentino Rossi e Carlo Cassina. Terzi i fratelli D’Aste. Numerosissimo il pubblico nonostante la pioggia intensa.


Abbiamo avuto il piacere di assistere, durante la giornata di ieri domenica 30 novembre, alla 92° edizione del Monza Rally Show, un’edizione che – per il 2014 – ha accolto numerosi e prestigiosissimi ospiti del mondo delle due e delle quattro ruote. Il Rally di Monza, non è un vero e proprio rally.

Si svolge su un circuito creato sullo storico asfalto dell’Autodromo di Monza dove, anche quest’anno, si sono recati migliaia di appassionati per assistere a questo spettacolare show. Ad attirare gran parte dei tifosi, la presenza di alcuni top rider come il funambolico pilota americano Ken Block, il 9 volte Campione del Mondo MotoGP Valentino Rossi, l’8 volte Campione del Mondo Motocross Tony Cairoli e i leggendari maghi del volante Gigi Galli e Paolo Andreucci. C’era anche il neo-Campione del Mondo Formula 1 Lewis Hamilton, che ha solamente salutato il pubblico con un giro di pista a bordo della Mercedes A45 AMG.

Il meteo non era certo dei migliori, ma lo spettacolo non è mancato. Fin dalla mattina presto i piloti delle sette categorie presenti si sono battuti sul viscido asfalto del circuito brianzolo diffondendo nell’aria il gustoso sound dei motori sovralimentati. Nel paddock, aperto al pubblico, i piloti sfilavano prima di entrare in pista, accolti dall’applauso dei tifosi.

Presso lo stand di Virgin Radio tantissime attività, tra le quali dimostrazioni MTB, simulatori di guida, interviste ai piloti e la presentazione della nuova linea d’abbigliamento TC222 Red Bull di Tony Cairoli sviluppata in collaborazione con Red Bull. Questa nuova linea di capi d’abbigliamento, disponibile a partire da Aprile 2015, include tre diverse linee che richiamano le grafiche utilizzate dal Campione di Patti durante le sue gare.

Alle ore 12 circa, si conclude la terza tappa con la PS 9 “Gran Prix 2”, dove trionfa (nella categoria WRC 1.6) la coppia Robert Kubica/Alessandra Benedetti, su Ford Fiesta del team A-Style. L’ex-pilota della Formula 1, che nel 2011 ha rischiato l’amputazione del braccio destro a causa di un gravissimo incidente durante un rally, ha entusiasmato il pubblico con la sua guida pulita ma efficace, facendosi apprezzare sopratutto per la sua umiltà. Il pilota polacco ha inoltre trionfato nel Master Show.

Sul secondo gradino del podio, la coppia Valentino Rossi/Carlo Cassina, su Ford Fiesta del Team VR46. Il 9 volte Campione del Mondo MotoGP ha saputo portare a termine la gara conquistando la piazza d’onore grazie ad una guida aggressiva, lasciando talvolta spazio a qualche “numero” tanto apprezzato dai tifosi presenti. Sul terzo gradino sale invece la coppia formata dai fratelli Stefano e Linda D’Aste, su Citroen DS3.

Sesta posizione per l’8 volte Campione del Mondo Motocross Tony Cairoli su Citroen DS3. Il pilota siciliano, affiancato dal navigatore Matteo Romano, ha chiuso con un risultato soddisfacente al suo secondo appuntamento con il Monza Rally Show. Tredicesima posizione per uno spettacolare Gigi Galli affiancato da Tamara Molinaro su Ford Fiesta, mentre in quindicesima posizione si piazza la coppia Campione d’Itlalia Andreucci/Andreussi su Peugeot 208 Racing Lions.

Forse il pubblico si aspettava troppo da Ken Block, ottimo pilota che però preferisce entusiasmare con spettacolari manovre e guida al limite piuttosto che con la velocità. Il pilota americano ha dichiarato sulla sua pagina Facebook che si è divertito molto, pur non trovandosi a suo agio con l’asfalto. Il suo “elemento” è infatti la ghiaia, dove riesce ad essere più veloce e a controllare meglio la sua bellissima Ford Fiesta. Block, accompagnato dal suo navigatore Alex Gelsomino, ha chiuso il Monza Rally Show 2014 in 29° posizione.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →