Montesa Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015

Montesa, storico marchio nel mondo del trial, presenta due nuovi modelli top di gamma per il 2015: ecco le nuove Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica

Montesa Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015
E M
Emanuele Macaluso
Pubblicato il 23 ott 2014

Montesa è indubbiamente uno dei marchi pionieristici che, all’interno del mondo del Trial, ha riscosso un grande successo grazie all’introduzione di soluzioni innovative. Non a caso, l’arrivo dell’innovativo motore 4t sviluppato da Honda (inedito nel mondo del trial) ha permesso a Montesa di affermarsi come uno tra i marchi più competitivi nel settore.

Oggi, alle porte del 2015, Montesa in collaborazione con Honda ha sviluppato due nuovissimi modelli per il prossimo anno. Stiamo parlando infatti delle nuove Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015. La Cota 4RT260 è una moto che si è fatta apprezzare in passato per la sua leggerezza, agilità e la sua stabilità. Oggi si rinnova grazie all’arrivo di nuove sospensioni, con una forcella dotata di molle più progressive e un mono posteriore più sensibile per migliorare il feeling con il pilota. Le sospensioni sono adesso regolabili tramite dei pratici regolatori manuali.

Nuovo anche il manubrio, dotato di nuovo disegno che aiuta a ridurre la pressione sugli avambracci del pilota, mentre sono state riviste le pompe dell’impianto frenante per garantire migliori prestazioni. La trasmissione finale è adesso dotata di una corona a 41 denti. Grafiche nuove e colorazione in rosso Montesa, con piastre forcella anodizzate nere e nuovo design del parafango anteriore e della leva del cambio.

Per chi cerca poi una moto allo stato dell’arte, troviamo la Montesa Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015, la replica della moto Campione Mondiale che ha accompagnato sulla vetta del mondo Toni Bou. Rispetto alla Cota 4RT 260, nella Race Replica troviamo nuove grafiche che richiamano le livree delle moto di Bou e Fujinami, e un impianto frenante anteriore dotato di una nuova pinza monoblocco a 4 pistoncini, più robusta e precisa in grado di assicurare le migliori performance.

[img src=”https://media.motoblog.it/e/e58/montesa_2015_02.jpg” alt=”montesa_2015_02″ height=”470″ title=”montesa_2015_02″ class=”alignnone size-full wp-image-350854″]

Caratteristiche Tecniche Montesa Cota 4RT 260 M.Y. 2015

MOTORE

Tipo Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata 258,9 cm3

Alessaggio x Corsa 78 × 54.2 mm

Rapporto di compressione 10.5 : 1

Regime minimo di giri 1,800 min-1

Capacità olio motore 0.6 litri; Trasmissione: 0.57 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI

Corpo farfallato 28 mm

Filtro aria In spugna

Capacità serbatoio carburante 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Elettronica digitale transistorizzata

Anticipo 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)

Tipo candela CR6EH-9 (NGK)

Avviamento A pedale

Potenza alternatore 160 W

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali

Funzionamento frizione Idraulica

Cambio 5-rapporti

Rapporto primaria 3.166 (57/18)

Rapporti cambio 1a 2.800 (42/15)

2a 2.384 (31/13)

3a 2.000 (30/15)

4a 1.272 (28/22)

5a 0.814 (22/27)

Rapporto finale 4.100 (41/10)

Trasmissione finale A catena #520

TELAIO

Tipo Doppio trave in alluminio.

Dimensioni (L×L×A) 2,016 × 830 × 1,130 mm

Interasse 1,321 mm

Inclinazione cannotto 23°

Trail 63 mm

Altezza sella 650 mm

Altezza pedane 390 mm

Altezza da terra 335 mm

Peso a secco 73 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica TECH da 39mm a cartuccia, regolabile nel

precarico e in estensione. Corsa 175 mm

Posteriore Pro-Link, con ammortizzatore R16V regolabile nel precarico e

in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE

Tipo In alluminio a raggi

Dimensione cerchi Anteriore 21 × 1.60

Posteriore 18 × MT2.15

Pneumatici Anteriore 2.75–21 (Dunlop)

Posteriore 4.00–18 (Dunlop)

Pressione pneumatici Anteriore 39 – 44kPa

Posteriore 29 – 34kPa

FRENI

Anteriore Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3.5 mm e

pastiglie in metallo sinterizzato.

Posteriore Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2.5 mm e

pastiglie in metallo sinterizzato.

Caratteristiche Tecniche Montesa Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015

MOTORE

Tipo Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido

Cilindrata 258,9 cm3

Alessaggio x Corsa 78 × 54.2 mm

Rapporto di compressione 10.5 : 1

Regime minimo di giri 1,800 min-1

Capacità olio motore 0.6 litri; Trasmissione: 0.57 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI

Corpo farfallato 28 mm

Filtro aria In spugna

Capacità serbatoio carburante 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Elettronica digitale transistorizzata

Anticipo 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)

Tipo candela CR6EH-9 (NGK)

Avviamento A pedale

Potenza alternatore 160 W

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali

Funzionamento frizione Idraulica

Cambio 5-rapporti

Rapporto primaria 3.166 (57/18)

Rapporti cambio 1a 2.800 (42/15)

2a 2.384 (31/13)

3a 2.000 (30/15)

4a 1.272 (28/22)

5a 0.814 (22/27)

Rapporto finale 4.100 (41/10)

Trasmissione finale A catena #520

TELAIO

Tipo Doppio trave in alluminio.

Dimensioni (L×L×A) 2,016 × 830 × 1,130 mm

Interasse 1,321 mm

Inclinazione cannotto 23°

Trail 63 mm

Altezza sella 650 mm

Altezza pedane 390 mm

Altezza da terra 335 mm

Peso a secco 73,5 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica SHOWA da 39 mm a cartuccia, regolabile

nel precarico e in estensione. Corsa 175 mm

Posteriore Pro-Link, con ammortizzatore SHOWA regolabile nel precarico

e in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE

Tipo In alluminio a raggi

Dimensione cerchi Anteriore 21 × 1.60

Posteriore 18 × MT2.15

Pneumatici Anteriore 2.75–21 (Michelin)

Posteriore 4.00–18 (Michelin)

Pressione pneumatici Anteriore 39 – 44kPa

Posteriore 29 – 34kPa

FRENI

Anteriore Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3.5 mm e

pastiglie in metallo sinterizzato.

Posteriore Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2.5 mm e

pastiglie in metallo sinterizzato.

Ti potrebbe interessare: