Montesa Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015

Montesa, storico marchio nel mondo del trial, presenta due nuovi modelli top di gamma per il 2015: ecco le nuove Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica

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Montesa è indubbiamente uno dei marchi pionieristici che, all'interno del mondo del Trial, ha riscosso un grande successo grazie all'introduzione di soluzioni innovative. Non a caso, l'arrivo dell'innovativo motore 4t sviluppato da Honda (inedito nel mondo del trial) ha permesso a Montesa di affermarsi come uno tra i marchi più competitivi nel settore.

Oggi, alle porte del 2015, Montesa in collaborazione con Honda ha sviluppato due nuovissimi modelli per il prossimo anno. Stiamo parlando infatti delle nuove Cota 4RT260 e Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015. La Cota 4RT260 è una moto che si è fatta apprezzare in passato per la sua leggerezza, agilità e la sua stabilità. Oggi si rinnova grazie all'arrivo di nuove sospensioni, con una forcella dotata di molle più progressive e un mono posteriore più sensibile per migliorare il feeling con il pilota. Le sospensioni sono adesso regolabili tramite dei pratici regolatori manuali.

Nuovo anche il manubrio, dotato di nuovo disegno che aiuta a ridurre la pressione sugli avambracci del pilota, mentre sono state riviste le pompe dell'impianto frenante per garantire migliori prestazioni. La trasmissione finale è adesso dotata di una corona a 41 denti. Grafiche nuove e colorazione in rosso Montesa, con piastre forcella anodizzate nere e nuovo design del parafango anteriore e della leva del cambio.

Per chi cerca poi una moto allo stato dell'arte, troviamo la Montesa Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015, la replica della moto Campione Mondiale che ha accompagnato sulla vetta del mondo Toni Bou. Rispetto alla Cota 4RT 260, nella Race Replica troviamo nuove grafiche che richiamano le livree delle moto di Bou e Fujinami, e un impianto frenante anteriore dotato di una nuova pinza monoblocco a 4 pistoncini, più robusta e precisa in grado di assicurare le migliori performance.

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Caratteristiche Tecniche Montesa Cota 4RT 260 M.Y. 2015

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 258,9 cm3
Alessaggio x Corsa 78 × 54.2 mm
Rapporto di compressione 10.5 : 1
Regime minimo di giri 1,800 min-1
Capacità olio motore 0.6 litri; Trasmissione: 0.57 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpo farfallato 28 mm
Filtro aria In spugna
Capacità serbatoio carburante 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica digitale transistorizzata
Anticipo 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)
Tipo candela CR6EH-9 (NGK)
Avviamento A pedale
Potenza alternatore 160 W

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali
Funzionamento frizione Idraulica
Cambio 5-rapporti
Rapporto primaria 3.166 (57/18)
Rapporti cambio 1a 2.800 (42/15)
2a 2.384 (31/13)
3a 2.000 (30/15)
4a 1.272 (28/22)
5a 0.814 (22/27)
Rapporto finale 4.100 (41/10)
Trasmissione finale A catena #520

TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio.
Dimensioni (L×L×A) 2,016 × 830 × 1,130 mm
Interasse 1,321 mm
Inclinazione cannotto 23°
Trail 63 mm
Altezza sella 650 mm
Altezza pedane 390 mm
Altezza da terra 335 mm
Peso a secco 73 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica TECH da 39mm a cartuccia, regolabile nel
precarico e in estensione. Corsa 175 mm
Posteriore Pro-Link, con ammortizzatore R16V regolabile nel precarico e
in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE
Tipo In alluminio a raggi
Dimensione cerchi Anteriore 21 × 1.60
Posteriore 18 × MT2.15
Pneumatici Anteriore 2.75–21 (Dunlop)
Posteriore 4.00–18 (Dunlop)
Pressione pneumatici Anteriore 39 – 44kPa
Posteriore 29 – 34kPa

FRENI
Anteriore Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3.5 mm e
pastiglie in metallo sinterizzato.
Posteriore Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2.5 mm e
pastiglie in metallo sinterizzato.

Caratteristiche Tecniche Montesa Cota 4RT Race Replica M.Y. 2015

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4tempi, 4valvole, SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 258,9 cm3
Alessaggio x Corsa 78 × 54.2 mm
Rapporto di compressione 10.5 : 1
Regime minimo di giri 1,800 min-1
Capacità olio motore 0.6 litri; Trasmissione: 0.57 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Corpo farfallato 28 mm
Filtro aria In spugna
Capacità serbatoio carburante 1,9 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Elettronica digitale transistorizzata
Anticipo 27° BTDC (Minimo) ~ 45° BTDC (10,000 min-1)
Tipo candela CR6EH-9 (NGK)
Avviamento A pedale
Potenza alternatore 160 W

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molle elicoidali
Funzionamento frizione Idraulica
Cambio 5-rapporti
Rapporto primaria 3.166 (57/18)
Rapporti cambio 1a 2.800 (42/15)
2a 2.384 (31/13)
3a 2.000 (30/15)
4a 1.272 (28/22)
5a 0.814 (22/27)
Rapporto finale 4.100 (41/10)
Trasmissione finale A catena #520

TELAIO
Tipo Doppio trave in alluminio.
Dimensioni (L×L×A) 2,016 × 830 × 1,130 mm
Interasse 1,321 mm
Inclinazione cannotto 23°
Trail 63 mm
Altezza sella 650 mm
Altezza pedane 390 mm
Altezza da terra 335 mm
Peso a secco 73,5 kg (versione competizione)

SOSPENSIONI
Anteriore Forcella telescopica SHOWA da 39 mm a cartuccia, regolabile
nel precarico e in estensione. Corsa 175 mm
Posteriore Pro-Link, con ammortizzatore SHOWA regolabile nel precarico
e in estensione. Corsa 170 mm

RUOTE
Tipo In alluminio a raggi
Dimensione cerchi Anteriore 21 × 1.60
Posteriore 18 × MT2.15
Pneumatici Anteriore 2.75–21 (Michelin)
Posteriore 4.00–18 (Michelin)
Pressione pneumatici Anteriore 39 – 44kPa
Posteriore 29 – 34kPa

FRENI
Anteriore Freno a disco con pinza a 4 pistoncini. Disco Ø 185 × 3.5 mm e
pastiglie in metallo sinterizzato.
Posteriore Freno a disco con pinza a 2 pistoncini. Disco Ø 150 × 2.5 mm e
pastiglie in metallo sinterizzato.

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