Home MotoGP Motegi 2014, Andrea Dovizioso 5°: “Dobbiamo essere comunque contenti”

MotoGP Motegi 2014, Andrea Dovizioso 5°: “Dobbiamo essere comunque contenti”

Il forlivese del Ducati Team soddisfatto del piazzamento in Giappone dopo la pole di ieri: “Abbiamo fatto sognare i nostri tifosi, ma non siamo pronti per puntare alla vittoria.”


Il quinto posto finale di Andrea Dovizioso nel Gran Premio del Giappone ha chiuso un fine settimana decisamente positivo per il Ducati Team, culminato senza dubbio nella strepitosa pole position conquistata ieri dal binomio tutto italiano nelle qualifiche di ieri.

Scattato piuttosto bene al via, il forlivese era terzo alla fine del primo giro dopo essere stato infilato dalle Yamaha M1 ufficiali di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, ma poco ha potuto fare per resistere anche alla rimonta delle Honda, con Marquez che riusciva a passarlo al nono giro per essere poi emulato dal compagno di colori Dani Pedrosa cinque tornate più tardi. Da quel momento, il ‘Dovi‘ ha potuto solo amministrare la posizione senza eccessivi patemi fino al traguardo.

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

Dopo la pole di ieri, i numerosi tifosi delle ‘rosse’ si aspettavano magari un podio dal forlivese e dalla sua Desmosedici GP14.2, ma il quinto posto a 14″ dal vincitore Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) testimonia comunque la continua crescita del bolide di Borgo Panigale, confermata anche dal sesto posto di Andrea Iannone due secondi più indietro. Questo il commento finale di Andrea Dovizioso sul GP del Giappone:

“Credo che dobbiamo essere comunque contenti del risultato di questo weekend e guardare la situazione dal lato positivo. Siamo andati forte in prova, ieri abbiamo fatto una fantastica pole position e siamo stati sempre al top. Abbiamo fatto sognare i nostri tifosi e quindi è logico che abbiamo creato delle aspettative, ma in realtà non siamo ancora pronti per puntare alla vittoria. Però è stato davvero bello fare i primi giri nel gruppetto di testa. Ho forzato veramente tanto ma quando c’è stato il primo calo della gomma posteriore non sono più riuscito a stare con loro. E’ tutta esperienza che ci servirà per il prossimo anno e sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto finora.”

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

Non è invece durata molto la gara del britannico Cal Crutchlow, che partiva dalla terza fila dopo l’ottavo tempo ottenuto nelle qualifiche di ieri. Il britannico infatti ha perso l’anteriore finendo alal curva 3 a terra nel corso della seconda tornatam mentre era in decima posizione, non riuscendo poi a riguadagnare la pista. Queste le sue considerazioni sull’ultimo atto del Twin Ring di Motegi:

“Ovviamente sono molto deluso del risultato e voglio scusarmi prima di tutto con la mia squadra. Ho commesso un errore in partenza anticipando leggermente lo start e poi, quando si è spento il semaforo, sono stato molto lento a rilasciare la frizione. Ho cercato di recuperare in fretta perché non volevo perdere contatto con i primi, ma ho forzato troppo facendo una traiettoria troppo larga alla curva 3 e sono caduto. Il mio passo di gara non era male questo weekend ed avevamo lavorato bene insieme alla squadra, e quindi mi dispiace molto per la caduta. Speriamo di avere più fortuna a Phillip Island!”

Guarda le foto della gara della MotoGP 2014 a Motegi

Luigi Dall’Igna , Direttore Generale di Ducati Corse, si è comunque dichiarato soddisfatto del fine settimana giapponese del team di Borgo Panigale, che gli ho fornito nuove conferme sulla continua crescita della moto:

“Anche questo weekend è stato positivo per noi: la pole position di Andrea ci ha riempito di soddisfazione ed è un altro passo nella direzione giusta. All’inizio dell’anno non pensavo che saremmo riusciti a fare una pole in questa stagione, e quindi sono davvero contento. Insieme a tutti i ragazzi di Ducati Corse abbiamo fatto un gran lavoro fino ad oggi, ma sappiamo che dovremo ancora migliorare per poter stare con i primi per tutta la gara. Desidero fare i complimenti per il secondo titolo mondiale consecutivo a Marc Marquez: è davvero un risultato eccezionale!”

MotoGP Motegi 2014 - Gallery Gara

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →