Italian Factory Bike: Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike esporrà la Special Triumph T301 - PC6 al Motor Bike Expo 2012 di Verona

Italian Factory Bike: Special Triumph T301 - PC6
G V
Gianluca
Pubblicato il 17 gen 2012


Italian Factory Bike presenta la nuova Special Triumph T301 – PC6, una Cafè Racer dal cuore inglese e animo artistico Italiano che verrà presentata in occasione del Motor Bike Expò 2012 (stand Italian Factory Bike) in programma alla Fiera di Verona dal 22 al 24 gennaio prossimi. Triumph Speed Triple T301 – PC6 è il nome che Italian Factory Bike ha scelto per questa creazione, un connubbio, una fusione di elementi e fisica che può avere una motocicletta con un aereo: Triumph Speed Triple T301, equipaggiata con il motore 3 cilindri in grado di erogare 98cv di potenze, Pilatus Turbo Porter PC6, Turbo Elica da 900cv.

La base di partenza è una Triumph Speed Triple T301 del 1995 su cui verrà mantenuto unicamente il motore da 885cc. Il lavoro più laborioso – recita la nota IFB – è stato nella parte posteriore della moto, dove alloggia uno scarico in una posizione un pò curiosa. La moto nasce con un monoammortizzatore centrale nel forcellone il quale è stato smontato insieme a tutti i suoi leveraggi e supporti, questo ha permesso il passaggio dei collettori per salire sin verso la fine della coda.

È stato ricreato totalmente il telaio posteriore, questo permette il fissaggio di 2 monoammortizzatori laterali in stile Modern Classic come l’animo della moto richiede. Il codino posteriore è di derivazione Thruxton Cup in cui alloggia un corto silenziatore in titanio e carbonio, l’utilizzo di questi materiali è stato importante per evitare un surriscaldamento eccessivo. Il gruppo anteriore appartiene ad una Triumph Speed Triple 1050, son state realizzate delle basi di sterzo apposite per consentire il montaggio, non è un elemento classico per questa tipologia di moto, ma volutamente abbiamo spinto per un avantreno performante e massiccio, queste forcelle a steli rovesciati, pinze radiali, e dischi wave danno un elemento Racing che si sposa bene con la moto.

Italian Factory Bike – Special Triumph T301 – PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Son stati sostituiti i cerchi in lega a 3 razze originali con questi a raggi proveniente da una Ducati Paul Smart, si potevano omettere tante cose, ma non i cerchi a Raggi. La parte inferiore del serbatoio è stata ritoccata con dei fazzoletti di lamiera saldati, la sostituzione di tutti gli elementi intorno ad esso non permetteva una piacevole visione del serbatoio “appoggiato per caso”. Mezzi Manubri, strumentazione minimalista, frizione idraulica, e pompa freno posteriore a manubrio è ciò che si può notare salendo in sella a questo mezzo, una moto molto caricata sull’anteriore, non poteva che esser cosi per rimanere in stile cafè.

La grafica della moto riprende i colori di questo splendido mezzo dell’aviazione generale, Pilatus Turbo Porter PC6, un’aereo ora impiegato alla Body Fly University (BFU) di Reggio Emilia, un mezzo che consente alla “gente dell’aria”di sentire tutta la velocità sul proprio corpo nonché elemento e animo principale di questa motocicletta. Italian Factory Bike ringrazia le persone che hanno contribuito e reso possibile questo progetto: Tedak Racing, DM Meccanica, FG Gubellini, Top Gun Fly School, Body Fly University, Aeroporto di Reggio Emlia, Iotti Cristian, Mazza Gabriele e Comune di Correggio.

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Italian Factory Bike - Special Triumph T301 - PC6

Ti potrebbe interessare: