Suzuki V-Strom 650XT ABS MY 2015: Mega Gallery
La casa di Hamamatsu rivela all'Intermot 2014 di Colonia l'ultima addizione alla famiglia di prodotti V-Strom, la grintosa 650XT: foto, dettagli e scheda tecnica.
Sin dalla sua introduzione nel 2004, la Suzuki V-Strom 650 è sempre stata una delle moto ‘di punta‘ della casa di Hamamatsu in termini di vendite, proponendosi come una versatile moto da turismo buona anche per l’off-road, ma in Giappone hanno pensato che forse si poteva fare di più per accentuare le abilità della V-Storm lontano dall’asfalto: per questo hanno dato vita a questa nuova V-Storm 650XT, definita dalla casa come ancora ‘più versatile e più avventurosa‘ della già nota versione standard (clicca qui per la nostra prova su strada).
Invariato il motore, che rimane il V-Twin da 90°, quattro tempi, DOHC, 645 cc da 60 CV con raffreddamento a liquido della ‘normale‘ V-Storm 650 ABS, focalizzato sull’offrire un’ampia coppia ai regimi medio-bassi. Confermati quindi anche i cilindri in alluminio pressofuso trattati SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material, che riducono l’attrito e migliorano la resistenza all’usura), il sistema d’iniezione elettronica SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), gli iniettori a 10 fori, il cambio a 6 rapporti e l’omologazione secondo gli standards Euro3.
Suzuki V-Strom 650XT ABS MY 2015
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Per quanto riguarda gli elementi base della ciclistica, il telaio a doppia trave in lega di alluminio leggera rimane lo stesso della V-Strom 650 ABS, realizzato mediante la fusione di pezzi estrusi, e lo stesso vale per il forcellone, dello stesso materiale e lungo 598.3 mm, che combina un braccio estruso con una sezione comune. Le differenze comunque iniziano a notarsi dai cerchi a raggi, realizzati da DID, che prendono il posto di quelli in lega. Anche le sospensioni sono le stesse dell’allestimento base, quindi la con forcella da 43 mm con precarico molla regolabile in 5 posizioni (e la stessa corsa di 150 mm), così come i freni (doppio disco da 310 mm davanti, singolo da 260 mm dietro) coordinati dall’ABS di serie.
Le nuove ruote, da 19″ davanti e 17″ dietro e accoppiate a pneumatici tubeless Bridgestone (rispettivamente 110/80R 19M/C 59H e 150/70R 17M/C), rappresentano infatti una delle principali novità rispetto alla V-Strom ‘regolare‘, insieme a una leggera rivisitazione dell’ergonomia, ad uno ‘snellimento’ nella zona delle ginocchia (che ha coinvolto anche sella, esclusive con cuciture rosse, e serbatoio) per favorire il comfort sulle lunghe distanze e, ovviamente, alla presenza del becco dakariano all’anteriore (con prese d’aria integrate, come la ‘sorellona‘ V-Strom 1000 ABS).
Per quanto riguarda gli accessori ufficiali, Suzuki offre per il modello top case e valigie rigide laterali, puntale inferiore, cupolino touring con aletta variabile, cavalletto centrale, fari antinebbia e la presa 12 V.
Parabrezza regolabile su tre posizioni e strumentazione con display LCD multifunzione rimangono praticamente invariati rispetto al modello base. Quattro le colorazioni inizialmente previste: ‘Mat Fibroin Gray’ (Grigio), ‘Pearl Bracing White’ (Bianco), ‘Metallic Triton Blue’ (Blu) e ‘Candy Daring Red’ (Rosso).
Suzuki V-Strom 650XT ABS MY 2015
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Suzuki V-Strom 650XT ABS 2015 – Scheda Tecnica
Motore
Tipo: 2 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido 90° V-Twin DOHC
Alesaggio per corsa: 81,0 x 62,6 mm
Cilindrata: 645 cc
Rapporto di compressione: 11,2 : 1
Lubrificazione: Con olio nel carter
Accensione: Elettronica
Frizione: Multi disco bagno d’olio
Cambio
Rapporto trasmissione iniziale: 2,088 (71/34)
Rapporto trasmissione finale: 3.133 (47/15)
Peso e Dimensioni
Lunghezza max: 2.290 mm
Larghezza max: 835 mm
Altezza max: 1.405 mm
Interasse: 1.560 mm
Altezza sella da terra: 835 mm
Peso in ordine di marcia: 215 kg
Serbatoio carburante: 20 litri
Capacità lubrificante: 2.400 ml
ciclistica
Sospensione anteriore: Forcella telescopica regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
Freno anteriore: Doppio disco
Freno posteriore: Disco singolo
Ruota anteriore: 110/80R19M/C (59H) tubeless
Ruota posteriore: 150/70R17M/C (69H) tubeless
Avancorsa: 110 mm
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