MotoGP Aragon 2014, Marquez solo 14°: "Peccato per l'incidente"
Il Campione del Mondo perde la sfida con l'asfalto bagnato di Aragon e lascia la vittoria a Jorge Lorenzo. A terra anche il compagno Dani Pedrosa: "Ho preso la decisione sbagliata..."
Il team Honda Repsol era decisamente il favorito per il Gran Premio di Aragon di questo pomeriggio, e probabilmente avrebbe centrato l’ennesima doppietta se non fosse stato per la pioggia arrivata sul tracciato spagnolo a pochi giri dalla fine. Appena prima dell’arrivo delle precipitazioni, a 6 giri dalla fine, Marc Marquez e Dani Pedrosa sembravano essere finalmente riusciti a scrollarsi di dosso l’arcigno Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) e stavano iniziando il loro personale derby per la vittoria, e forse proprio la foga agonistica è stata la causa della loro successiva debacle.
Mentre gli altri piloti rientravano alla spicciolata ai box per il cambio moto, convinti da una pioggia decisamente intensa – ultimo proprio Jorge Lorenzo – i due proseguivano testardamente nella loro progressione finendo alla fine a terra entrambi in rapida successione. Sia Marquez che Pedrosa riuscivano poi a raccogliere le rispettive moto per guadagnare il box e procedere finalmente al cambio moto, terminando la gara al 13° e al 14° posto.
Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”19,41,33,18″]
Il bilancio delle ultime due gare per Marc Marquez conta soli 4 punti, ma lo spagnolo conserva comunque un più che rassicurante margine di 75 punti sul compagno di box, quando alla fine del campionato mancano sole tre gare. Possibile a questo punto l’incoronazione di Marquez al prossimo round di Motegi, se riuscisse a precedere il compagno sul traguardo. Queste le sue considerazioni a fine gara:
“La gara di oggi è stata difficile perché io, come molti altri piloti in MotoGP, non avevo mai sperimentato prima condizioni del tracciato questo queste. L’arrivo della pioggia è stato un peccato, se non fosse stato per quello penso che Dani, Jorge ed io avremmo dato vita ad un finale di gara davvero emozionante per i tifosi. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro per tutto il weekend, peccato per l’incidente. Ho provato a tenere duro [a restare fuori con la pioggia] perché mancavano solo pochi giri alla fine, ma oggi ho imparato che in queste situazioni è meglio usare una strategia diversa.”
Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”13,17,15,16″]
Alla luce della sua esperienza nel Motomondiale, l’errore di valutazione di Dani Pedrosa in merito alle condizioni di Aragon è qualcosa di più di un peccato veniale. A fine gara, lo spagnolo ha così inquadrato la sua gara:
“E’ stata una gara difficile in condizioni estreme, ma siamo stati capaci di fare una buona prima parte di gara ed erano in lizza per la vittoria. Ho preso la decisione sbagliata in merito a quando effettuare il cambio-moto, non ha fatto lo switch nel giro in cui avrei dovuto. Le mie gomme non potevano più resistere, e così sono caduto. Per fortuna sono riuscito a riprendermi e a raccogliere comunque due punti da questa gara. E’ un po’ deludente aver fatto così tanto e non raccogliere un buon risultato, ma queste esperienze sono utili per imparare e arrivare più forti alla gara successiva.”
Guarda le foto del round di Aragon della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Aragon 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-aragon-2014-gallery-gara” id=”676058″ total_images=”0″ photo=”36,34,37,38″]