Home Superbike: Pirelli Fornitore Ufficiale di Pneumatici fino al 2018

Superbike: Pirelli Fornitore Ufficiale di Pneumatici fino al 2018

Pirelli si conferma Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale eni FIM Superbike nelle stagioni 2016-2018

Sodalizio vincente non si cambia. E’ stato annunciato ieri il rinnovo dell’accordo con l’azienda italiana Pirelli come fornitore unico di pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale eni FIM Superbike fino alla fine della stagione 2018. Pirelli si è aggiudicata la gara aperta tra il 28 luglio e il 25 agosto scorsi.

Una partnership che dura da 11 anni ed iniziata nel 2004 che può vantare il primato di monogomma più longevo di sempre nella storia degli sport motoristici internazionali. Nata con la finalità primaria di ridurre i costi di gestione, la formula monogomma nel mondiale SBK ha accresciuto fin da subito e in modo costante la qualità e la competitività, mettendo tutti i piloti, i team e i produttori partecipanti in condizioni di competere per il successo nel Campionato riservato alle derivate dalla serie. Seguono le dichiarazioni di rito dei protagonisti.

Javier Alonso, WSBK Executive Director ha dichiarato:

“Siamo lieti di poter proseguire la partnership con Pirelli per ulteriori tre stagioni. Questo rinnovo è la perfetta testimonianza dell’eccellente rapporto con l’azienda italiana, che da oltre dieci anni è solido e forte sia con la Federazione Motociclistica Internazionale, che con il promotore ed organizzatore del Campionato. Pirelli ha dimostrato la sua capacità di innovazione del prodotto, che è ai vertici quanto a tecnologia e qualità costruttiva.”

Uberto Thun-Hohenstein, Senior Vice President della Business Unit Moto di Pirelli:

“Pirelli è orgogliosa di questa conferma in qualità di Fornitore Ufficiale di Pneumatici del massimo Campionato per le moto derivate dalla serie. Un sodalizio che si protrae con successo da oltre un decennio grazie al costante impegno e all’attento servizio del nostro team racing che ogni weekend scende in pista per supportare team e piloti”.

Gregorio Lavilla, WSBK Sporting Director:

“Il costante supporto tecnico messo a disposizione dal marchio della “P” lunga con la presenza nel paddock ed il lavoro di sviluppo e produzione lontano dai circuiti hanno portato negli anni ad un miglioramento dei tempi sul giro, in media sette decimi di secondo per stagione, e ad un equilibrio prestazionale tra le moto presenti nella competizione. Questo rinnovo permette inoltre ai team e ai piloti di avere la fiducia necessaria per fare ulteriori passi avanti nei prossimi anni.”

Giorgio Barbier, Racing Activities Director della Business Unit Moto di Pirelli e a capo del progetto Superbike per la Casa della Bicocca fin dal 2001:

“Quando per primi abbiamo creduto nel monogomma per ridurre i costi nelle competizioni motociclistiche l’idea non è stata accolta da tutti in modo positivo, alcuni temevano che la qualità delle gare e degli pneumatici ne avrebbe risentito. Così non è stato: in oltre un decennio Pirelli ha saputo dimostrare come il monogomma permetta al costruttore di pneumatici di fare sviluppo, mettendo a disposizione di tutti i motociclisti prodotti senza rivali, e contribuendo alla spettacolarità del Campionato.”

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →