Moto2: il team Caterham scarica Josh Herrin e prende Wilairot
Il campione AMA Superbike lasciato a piedi dal team AirAsia Caterham e sostituito dal tailandese Ratthapark Wilairot, che correrà nelle ultime 6 gare a partire dal GP di San Marino.
Josh Herrin, 24enne pilota americano e campione AMA Superbike in carica, è stato ‘lasciato libero‘ del team AirAsia Caterham con il quale stava affrontando il suo anno da rookie in Moto2. Al suo posto è stato ingaggiato il 26enne tailandese Ratthapark Wilairot, che correrà quindi le ultime sei gare della stagione come nuovo compagno del francese Johann Zarco.
Nel campionato in corso con l’esordiente team Caterham, Herrin è stato obiettivamente surclassato dal compagno di colori transalpino (che proprio nell’ultimo weekend di Silverstone ha regalato alla squadra la prima pole dopo essere già andato a podio). Nelle 10 gare disputate quest’anno, Herrin non ha invece conquistato nemmeno un punto.
Il team manager Johan Stigefelt ha commentato con insolita chiarezza i motivi dell’avvicendamento:
“Abbiamo deciso di sostituire Josh con Ratthapark: non è stata una decisione facile, ma è stato necessario per cercare di ottenere risultati migliori anche sull’altro lato del garage. Siamo qui per essere competitivo con due piloti, e le nostre aspettative erano chiare fin da inizio della stagione: purtroppo questi obiettivi non sono stati raggiunti, nonostante i nostri sforzi e il nostro sostegno a Josh. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro e, allo stesso tempo, diamo il benvenuto a Ratthapark nel nostro team. Sono felice che Ratthapark si unisca a noi, sappiamo che può lottare per i punti e ci può aiutare a fare buoni risultati. Ora vedremo come poter migliorare per le ultime sei gare della stagione.”
Guarda le foto del Caterham Team Moto2
[blogo-gallery title=”Caterham Team Moto2 2014″ slug=”catheram-team-moto2-2014″ id=”672006″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
Wilairot aveva gareggiato in Moto2 fino a metà della stagione 2013, annunciando a sorpresa il suo ritiro a metà di quell’anno per poi tornare prontamente in sella a inizio 2014 nel Mondiale Supersport, con il team PTR Honda (12° oggi a Jerez dopo la prima giornata di libere). Si tratta comunque di un deja-vu in quanto Wilairot fu chiamato a sostituire l’infortunato Herrin già per il round di Jerez di quest’anno, che chiuse al 19° posto.
Queste le primi dichiarazioni di Ratthapark Wilairot dopo la conferma dell’ingaggio e quindi del suo imminente ritorno sul palcoscenico del Motomondiale, che si materializzerà già il prossimo fine settimana nel round di Misano Adriatico:
“Prima di tutto devo ringraziare Tony Fernandes, Mia Sharizman, Johan Stigefelt e AirAsia per avermi fatto questo grande regalo: poter guidare in Moto2 fino al termine della stagione. Voglio anche ringraziare CORE e PTR, che mi hanno permesso di tornare a fare il mio lavoro preferito’. Mi sento in forma ed entusiasta di tornare in un garage della Moto2, in particolare con il Team AirAsia Caterham. Ho fatto una gara a Jerez già quest’anno con loro e mi è piaciuto molto!”
“Tutte le persone del team stanno lavorando sodo e mi hanno aiutato molto con tutto; è come una grande famiglia. Spero di ripagarli per questa opportunità facendo un buon lavoro e conquistando risultati positivi nelle restanti sei gare. A Jerez abbiamo lavorato bene insieme, acquisendo informazioni preziose per impostare la Suter Caterham, spero di poter iniziare ‘a costruire’ da questo punto.”
Solo pochi giorni fa, lo stesso Johan Stigefelt aveva confermato i piani del team in merito al passaggio del team in Moto3 a partire dal 2015, puntualizzando comunque che il futuro della squadra nella classe Moto2 era ancora oggetto di discussione.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ad4/01-josh-herrin-620×350.jpg” alt=”01 josh herrin” height=”412″ title=”01 josh herrin” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-338716″]