Home Moto2: il team Caterham verso la Moto3 nel 2015

Moto2: il team Caterham verso la Moto3 nel 2015

Dopo un solo anno di militanza nella Middle Class, il team britannico medita il cambio di categoria in seguito ai cambi strategici del marchio, che ha da poco venduto il team di Formula 1


Il team britannico Caterham, emanazione dell’omonima casa automobilistica nella classe Moto2 del Motomondiale, prevede di chiudere a fine stagione la sua attuale esperienza nella ‘Middle Class‘ per andare a correre nella classe Moto3 a partire dal 2015. La squadra guidata dal Team Manager Johan Stigefelt, che schiera come piloti il francese Johann Zarco e l’americano Josh Herrin (campione AMA Superbike), ha conquistato proprio nell’ultimo round di Silverstone la sua prima pole grazie al talento di Cannes (che ha anche firmato l’unico podio con il terzo posto di Montmelò), ma parrebbe seriamente intenzionata a lasciare la categoria dopo un solo anno di militanza.

La decisione sarebbe anche influenzata da recenti cambiamenti strategici da parte del marchio, con il patron malese Tony Fernandes che ha venduto il team Caterham di Formula 1 ad un consorzio proveniente da Svizzera e Medio Oriente nel mese di Luglio.

Guarda le foto del Catheram Team Moto2

Nel corso del fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna, lo stesso Johan Stigefelt ha assicurato che il futuro della squadra non è in pericolo, confermando però il possibile cambio di classe per la prossima stagione:

“Un trasferimento nella classe Moto3 è al momento oggetto di discussione, ma non abbiamo escluso al 100% di continuare in Moto2. Non è quindi sicuro che abbandoneremo la Moto2, ma sicuramente saremo in Moto3 con una line-up formata da due piloti. Stiamo controllando le opzioni, ma dobbiamo decidere rapidamente se andiamo nel modo Honda e KTM in Moto3 “.

Con la squadra che comunque sarà finanziata da Fernandes, uno slot della nuova squadra Moto3 pare sarà destinato al malese Zulfhami Khairuddin, ma è probabile che anche il secondo pilota sarà un connazionale, con Hafiq Azmi in pole. Entrambi questi piloti infatti sono già sostenuti ufficialmente da AirAsia, title sponsor della squadra Moto2, che è di proprietà dello stesso Fernandes.

Guarda le foto del Catheram Team Moto2

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →