Andrea Iannone sogna la Superbike

Andrea Iannone dichiara il suo amore per la Ducati 1199 Panigale e si dice pronto per correre una gara in Superbike anche quest'anno, da 'infilare' tra i suoi impegni in MotoGP.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 16 mag 2014
Andrea Iannone sogna la Superbike


La prima parte di questa stagione 2014 è stata finora piuttosto positiva per Andrea Iannone, anche se il portacolori del team Ducati Pramac Racing ha sicuramente raccolto meno in termini di punti di quanto avrebbe potuto. Il pilota di Vasto è al momento al 9° posto in classifica piloti con un bottino di 25 punti, ma con qualche caduta di meno (vedi la scivolata nel recente round di Jerez de La Frontera) avrebbe potuto certamente essere più in alto in graduatoria. Le indicazioni incoraggianti non sono mancate – come ad esempio il bel sesto posto nel GP di Argentina e qualche interessante exploit nei turni di prova ed nei test – ma è evidente che il forte pilota abruzzese è ancora alla ricerca del giusto feeling con la sua scalpitante Desmosedici GP14.

In occasione di questo fine settimana di gara a Le Mans (clicca qui per orari e copertura televisiva), Iannone ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in riferimento al recente test del Mugello, al quale aveva partecipato anche il test team Ducati della Superbike (con il tester d’eccezione Troy Bayliss) oltre a Max Biaggi con la ART.

MOTOGP 2014 – GALLERY ANDREA IANNONE – DUCATI PRAMAC RACING

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Andrea Iannone – Ducati Pramac Racing” slug=”motogp-2014-andrea-iannone-ducati-pramac-racing” id=”657000″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

A quanto pare, infatti, il talentuoso pilota nostrano avrebbe apprezzato molto la 1199 Panigale – l’arma Ducati per il Mondiale SBK – e la sua infatuazione sarebbe arrivata al punto di dichiararsi pronto a scendere in pista con lei per un’estemporanea apparizione nel massimo Campionato per derivate dalla serie:

“E’ bellissima, mi attira molto, ma purtroppo non l’ho mai guidata. Non c’è alcun programma concreto a riguardo, però mi piacerebbe molto fare una ‘capatina’ in Superbike. Non so se la Ducati sarebbe d’accordo, non ne abbiamo mai parlato: di certo non sarebbe facile incastrare test e gara con gli impegni della MotoGP, ma se ci fosse quasta volontà il tempo lo si troverebbe.”

L’idea di Iannone è in effetti di difficile attuazione ma non impossibile, con le possibili date che potrebbero essere il round di Misano del 22 Giugno – anche se forse troppo ravvicinato – oppure quello di Jerez del 7 Settembre. Tale ipotesi inoltre non può che riportare alla mente il ‘precedente’ di Marco Simoncelli, che nel 2009, fresco iridato della 250 cc con Aprilia, corse a Imola in SBK come compagno di squadra di Max Biaggi, centrando anche il podio in Gara-2.

MOTOGP 2014 – GALLERY ANDREA IANNONE – DUCATI PRAMAC RACING

[blogo-gallery title=”MotoGP 2014 – Andrea Iannone – Ducati Pramac Racing” slug=”motogp-2014-andrea-iannone-ducati-pramac-racing” id=”657000″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17″]

Ultime notizie