Home SBK, Nurburgring: Checa, Biaggi e Melandri allo sprint finale

SBK, Nurburgring: Checa, Biaggi e Melandri allo sprint finale

il Nurburgring da il via alla fase finale del campionato Superbike, con Checa fuggitivo e Biaggi e Melandri inseguitori


Se stessimo parlando di una gara di ciclismo, si tratterebbe dell’esatto momento in cui fuggitivo ed inseguitori si alzano sui pedali per un’ultima, faticosa e veloce pedalata fino al tanto atteso traguardo. Qui non ci sono pedali su cui alzarsi, ma carene dietro cui accucciarsi, e gli inseguitori del caso cavalcano moto Aprilia e Yamaha.

Nell’ultimo round abbiamo visto Carlos Checa prendere ancora più le distanze dai due italiani, la Ducati sembra non accusare il calo di prestazioni a cui abbiamo assistito lo scorso anno dopo metà campionato, e continua a stupire in piste dove nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla competitività della rossa. Al contrario, Max Biaggi sta accusando un certo gap prestazionale rispetto allo scorso anno, mentre Marco Melandri, non avendo riferimenti passati, si limita a dare il meglio di se con il mezzo che cavalca.

La classifica dice che lo spagnolo ha 343 punti, il campione del mondo 281, e il terzo incomodo con la moto blu 272. Distacchi consistenti ma mondiale ancora aperto, essendo 200 i punti ancora da consegnare, nelle ultime quattro tappe. Prima di queste, il Nurburgring, pista dove nessuno dei tre contendenti ha vinto, sarà quindi interessante capire chi ne ha di più e chi si mostrerà più agguerrito in questa fase finale del mondiale.

Sarà difficile riprendere Checa? di certo non è come rubare le caramelle ad un bambino. 62 punti sono tanti e 8 manche totali significano ben 24 potenziali possibilità di finire sul podio per lo spagnolo, che anche senza vincere può amministrare il suo vantaggio occupando le posizioni che contano. Per gli altri due, invece, salire il più possibile sul gradino più alto è un imperativo categorico.

Poi ci sono gli outsider, capitanati da quel gran bel polso di Eugene Laverty, che potrebbero rovinare la festa a qualche membro del gruppetto di testa, o addirittura a tutti. Fabrizio, Badovini, Haslam, Haga, Smrz, Camier, Sykes… tutti ragazzi da tenere d’occhio.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →