Metzeler Sportec M7 RR eletto miglior pneumatico supersportivo

Metzeler Sportec M7 RR eletto miglior pneumatico supersportivo dalla rivista tedesca Motorrad

Metzeler Sportec M7 RR

La rivista tedesca Motorrad ha eletto il pneumatico Metzeler Sportec M7 RR come miglior pneumatico supersportivo. Lo Sportec M7 RR, nato dall'esperienza Metzeler nelle gare di road racing, ha vinto la comparativa con il Pirelli Diablo Rosso Corsa, Michelin Pilot Power 3, Bridgestone Battlax Hypersport S20 EVO, Continental Sport Attack 2 e Dunlop SportSmart2. Il test si è svolto sulle strade del centro e nord Italia e in Sardegna oltre che sul circuito spagnolo di Alcarràs.

Il test comparativo è stato realizzato utilizzando pneumatici nelle misure 120/70 R17 anteriore e 190/55 R17 posteriore montati su sei motociclette BMW S 1000 RR. Tutti i sei modelli di pneumatici sono stati testati su strada a percorrenza veloce (autostrada e superstrada), in circuito, in due diversi momenti: dapprima in condizioni di prodotto completamente nuovo e poi dopo 4000 chilometri, così da verificare le prestazioni in relazione ad usura e chilometraggio. Non ultimo il test effettuato su asfalto bagnato.

I parametri presi in considerazione per valutare le prestazioni dei pneumatici sono stati : maneggevolezza, precisione sterzante, stabilità in curva, aderenza in piega, trazione in accelerazione, comportamento in condizioni limite, rapidità nello scendere in piega e ritornare in posizione verticale, tempo sul giro in pista oltre ai valori legati ad usura e chilometraggio misurati separatemente per lo pneumatico anteriore e posteriore.

I tester delle rivista tedesca hanno decretato quindi il Metzeler Sportec M7 RR come miglior pneumatico supersportivo in quanto ha dimostrato un comportamento equilibrato in tutte le prove soprattutto in circuito e nella costanza delle prestazioni anche dopo molti chilometri. Lo stesso pneumatico ha infatti come punti di forza principali la maneggevolezza sportiva, l'eccellente comportamento su bagnato ed un chilometraggio elevato, incrementato del 20% rispetto al suo predecessore Sportec M7 Interact.

  • shares
  • Mail