Home WSBK Rumors: Haslam in rotta con BMW e team Alstare verso Kawasaki?

WSBK Rumors: Haslam in rotta con BMW e team Alstare verso Kawasaki?

Primi rumors di stagione per il campionato Superbike


Il giro di boa in un campionato corrisponde anche alle prime voci riguardanti il campionato 2012. Il circus della Superbike vedrà diverse novità e si cercherà di riparare alle difficoltà che qualche pilota e team sta trovando nella stagione in corso, a partire da Francis Batta, che secondo gli ultimi rumors si sta attivando per organizzare una struttura competitiva per il 2012.

I team manager francese ha sempre detto (anche ultimamente) che Suzuki rimane la prima scelta, non fosse altro per una questione affettiva. Dovrà andare in giappone prossimamente per capire se può trovare un accordo minimo di supporto della Casa di Hamamatsu. Non ha però negato che si sta guardando in giro. Kawasaki? Tutto può essere… visto che la Casa di Akashi mollerà il team di Paul Bird a fine stagione e affiderà la squadra ufficiale a qualcun’altro. La storia della droga nei camion non è assolutamente andata giù ai giapponesi, e urge un cambiamento direzionale. In questi giorni, Batta dovrebbe incontrare la direzione sportiva di Suzuki e da lì trarrà le sue conclusioni.

Anche la BMW ufficiale naviga in acque torbide, quelle di metà classifica con una moto che potrebbe anche vincerle tutte. Le ultime gare in cui Badovini è andato più forte di Leon Haslam ha fatto scattare la scintilla nel cervello dell’inglese, e forse si divideranno le strade a fine stagione. Un ritorno con Batta? una Ducati Xtreme libera per lui? difficile da dire, ma non sarà così impossibile trovare una sella per il vicecampione dello scorso anno.

Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare
Superbike 2011 - Brno - Gare

Un nostro insider sembra confermare la partenza di Leon Camier dal team Aprilia, ma ancora non si sa chi potrebbe affiancare il Corsaro, così come non si sa quale sia il pilota che dividerà il box Liberty Racing con Jakub Smrz. Nel frattempo i regolamenti sembrano cambiare nuovamente e si pensa a limitare ad una sola moto per gara per il pilota (non 2 come ora). Questo significa meno personale, risparmio di ricambi e quindi di costi, e qualche team potrà tornare alle due moto o sviluppare progetti paralleli nelle altre categorie. Non è da escludere, per esempio, una seconda Ducati Althea per Davide Giugliano accanto a Checa.

Ducati, inoltre, conferma che nel 2012 continuerà il suo lavoro in Superbike fornendo supporto ufficiale e moto ma senza tornare alla carica con un team direttamente gestito da Borgo Panigale. Allo stato attuale i team Althea ed Effenbert Liberty riescono a gestire le dinamiche del campionato molto meglio di quanto ha fatto il team Xerox negli ultimi anni, ergo, la fornitura di Xtreme ad entrambi i team e ancora un anno dietro le quinte. A quest’ultima notizia già confermata di Ducati, gli altri sono rumors che ancora attendono conferma. I prossimi mesi sapranno di sicuro illuminarci.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →