Home CIV Moto3 test, da domani i “giovani leoni” in pista a Imola

CIV Moto3 test, da domani i “giovani leoni” in pista a Imola

I giovani del CIV Moto3 scenderanno in pista ad Imola per tre giorni di test in vista del via del tricolore programmato per il 1° weekend di Aprile

Non è ancora completo lo schieramento della Moto3 tricolore che venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo scenderà in pista all’autodromo di Imola per i test ufficiali del CIV 2014, il Campionato italiano di velocità in pieno rilancio grazie all’impegno della FMI.

C’è attesa e interesse, in particolare, per la Moto3, classe dove i giovani talenti italiani stanno tornando in auge nel motomondiale, proprio grazie alla spinta data dalle corse “tricolori”. La stagione Moto3 2014, fra le tante novità, gioca la carta forte, proprio l’asso vincente, con una infornata di piloti giovanissimi – in maggioranza 15enni e 16enni con punte juniores di 14enni e seniores di 17-18enni – ma già rodati e in forte maturazione per la scalata ai vertici del motociclismo nazionale e internazionale.

Sul campo, tante le novità per la presenza di nuove Case, nuovi Team, nuovi piloti. Dopo Imola e prima dell’avvio del Campionato (Mugello 4-5-6 aprile 2014) avremo modo di illustrare meglio la situazione, ma intanto non si possono non segnalare le prime ciliegine sulla torta del CIV.

Per primo, il debutto nelle corse di velocità della Peugeot col marchio Peugeot Scooter Italia (nuovo motore 250 GP della modenese Oral Engineering e nuovo telaio inglese FTR) affidata al forte 17enne toscano Lorenzo Dalla Porta; l’altro debutto del colosso asiatico Kymco col Kymco Oral Cruciani Team (motore Oral Engineering e telaio Made in Italy by Oliviero Cruciani) e due piloti-belvette quali il 15enne romano Fabio Di Giannantonio e il 17enne bergamasco Stefano Valtulini.

C’è interesse per misurare altri nuovi arrivi eccellenti, a cominciare dalle inedite moto3 della pesarese TM e della lombarda Rumi, Marchi storici che non hanno bisogno di presentazione.

Valtulini, Di Giannantonio, Dalla Porta, sono i pretendenti al podio in ogni gara e puntano decisamente al titolo, pur sapendo che avranno vita dura con avversari adeguati e decisi a rispondere per le rime. Mancheranno all’appello piloti dal valore di Luca Marini (fratellino di Valentino Rossi) e di Nicolò Bulega (figlio d’arte… da tenere d’occhio) perché hanno scelto di impegnarsi nel campionato spagnolo (tanti auguri!), ma il CIV sarà animato da ragazzi che si faranno sentire.

Il SIC58 di Paolo Simoncelli supportato da Fausto Gresini e dalla Honda, nel nome dell’indimenticabile Marco, punta sul tris: il 15enne riminese Mattia Casadei, il 14enne ascolano Kevin Sabatucci (due ragazzini terribili!) e il 17enne calabrese Nicodemo Matturro. A seguire: il TEAM MINIMOTO, con Honda, ha la sua punta di diamante nel 18enne carrarese Michael Coletti (altro pretendente al podio e al titolo) e lancia due 15enni, Luca Pasqualotto di Feltre e Marco Bezzecchi di Rimini.

Il bolognese di alto rango TWELVE RACING capitanato dai super Alessio Aldrovandi e Pier Francesco Chili (moto Honda) punta su Alessio Castelli, 16 anni marchigiano, al rientro italiano dopo la stagione 2013 in Spagna.

Ancora: MT HONDA con il tosto Manuel Pagliani 17enne veneto, Simone Mazzola 17enne romano, Fabio Spiranelli 15 anni di Lodi. ELLE 2 CIATTI, moto Honda, con Filippo Fuligni, “figlio” d’arte, 15 anni pesarese e Lorenzo Petrarca 17enne di Teramo. DELTA RACING, moto Honda, con Lorenzo Gabellini 14 anni romagnolo e Riccardo Rossi 16 anni marchigiano; BIKE CENTER Honda con Tommaso Marcon 15 anni veneto e Walter Sulis 15 anni, veneto. PRO RACING Honda, con il 16enne Alessandro Tarlaschi di Voghera. RUMI, con Alessandro Del Bianco 17enne e la … biondina Avalon Biddle, 16enne bella e di belle speranze.

Altri piloti bussano forte, fra gli altri Matteo Romeo 15 anni di Roma, Antonio Alberti 18 anni di Salerno, Cecilia Masoni di Scandiano su RMU, 16 anni. Torneremo presto con l’elenco ufficiale del Campionato e sui particolari. Ricordiamo solo che il CIV 2014 avrà un forte e qualificato supporto di immagine puntando sulla comunicazione, in particolare quella televisiva, con dirette e servizi di grande qualità, come già illustrato ieri su Motoblog.

Nella foto: il 17enne bergamasco Stefano Valtulini accanto alla nuova Kymco Oral Cruciani 250 GO Moto3

Ultime notizie su Moto3

Tutto su Moto3 →