Gas Gas TX Randonne: nel 2014 anche con motore 200 cc

La casa spagnola rinnova la sua versatile moto off-road per il puro divertimento lontano dall’asfalto, con l’arrivo anche di una nuova motorizzazione 200 cc.


Nel 2011 la spagnola Gas Gas Motos aveva lanciato sul mercato una nuova moto con la quale si proponeva di lanciare un nuovo modo di divertirsi: la Gas Gas TX 125 Randonne. Questo modello era stato ben accolto per le sue doti di versatilità e facilità d’uso, ottima per gli inesperti del mondo off-road, distinguendosi per essere una moto divertente, gestibile, affidabile, che non richiede eccessiva manutenzione e dai bassi consumi.

Per il 2014, la casa spagnola ha deciso di capitalizzare sul successo del modello e ampliare la propria gamma con la nuova Randonne 200, variante di maggiore cilindrata e che si presenta con gli stessi aggiornamenti 2014 per ciclistica, sospensioni e freni riservati alla 125. Il nuovo motore da 179.2 cc vanta naturalmente maggiori valori di potenza e coppia per sfruttare ancora di più le doti della moto, ma per i ‘Model Year 2014‘ la casa iberica dichiara anche dei ‘miglioramenti’ in termini di telaio e protezione del propulsore.

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

Per quanto riguarda le sospensioni, l’upgrade consiste nell’arrivo della nuova forcella da 40 mm e del nuovo mono al posteriore, entrambi non regolabili e firmati dalla spagnola Ollé. Nuovo anche il manubrio, più piccolo e con un nuovo supporto per il display multifunzione Trailtech. L’impianto elettrico è stato ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore spunta un inedito faro LED.

Completano la lista delle novità il nuovo portatarga e la grafica delle plastiche, con la scontata predominanza del dei colore tradizionali del brand Girona, il rosso ed il nero. Confermata l’opzione del sellino removibile, che cambia l’ergonomia della moto a favore di un’impostazione più ‘Trial‘. Seguono le schede tecniche delle due varianti.

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

Gas Gas TX Randonne 125 – Scheda Tecnica

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

Engine: Single-cylinder 4-stroke, air cooled
Displacement: 123,3 cc
Bore x stroke: 54 x 54 mm
Start: Electric and kick
Ignition: Electronic
Gearbox: 5 speed gearbox
Cluth: Multi-disc in oil bath
Fuel Supply: Carburettor PTK 34
Frame: Chrom-Molybdenum tubular frame
Swingram_ Aluminium, progressive linkage system
Front fork: Ollè 40 mm, not adjustable
Fork Travel: 170 mm
Shock absorber: Ollé hydraulic mono shock, not adjustable
Rear Wheel travel: 164 mm
Rim type: Morad ight aluminium spoke rim
Rim-tyre: Front: 1.6 x 21 – Pirelli Trial 2.75 x 21
Rim-tyre: Rear: 2.15 x 18 – Pirelli Trial 4.00 x 18 TL
Front brake: Galfer ‘wave’ disc 185 mm, 4-piston Braktec caliper
Rear brake: Galfer ‘wave’ disc 150 mm disc, 2-piston Braktec caliper
Fuel 4 l
Dry weight 86 kg
Dimensions Length x width x height: 2.110 x 827 x 1.120 mm
Wheelbase 1.330 mm
Seatheight 685 mm (without seat) 800 mm (with seat)

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

Gas Gas TX Randonne 200 – Scheda Tecnica

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

Engine: Single-cylinder 4-stroke, air cooled
Displacement: 179.2 cc
Bore x stroke: 65 x 54 mm
Start: Electric and kick
Ignition: Electronic
Gearbox: 5 speed gearbox
Cluth: Multi-disc in oil bath
Fuel Supply: Carburettor PTK 34
Frame: Chrom-Molybdenum tubular frame
Swingram_ Aluminium, progressive linkage system
Front fork: Ollè 40 mm, not adjustable
Fork Travel: 170 mm
Shock absorber: Ollé hydraulic mono shock, not adjustable
Rear Wheel travel: 164 mm
Rim type: Morad ight aluminium spoke rim
Rim-tyre: Front: 1.6 x 21 – Pirelli Trial 2.75 x 21
Rim-tyre: Rear: 2.15 x 18 – Pirelli Trial 4.00 x 18 TL
Front brake: Galfer ‘wave’ disc 185 mm, 4-piston Braktec caliper
Rear brake: Galfer ‘wave’ disc 150 mm disc, 2-piston Braktec caliper
Fuel 4 l
Dry weight 86 kg
Dimensions Length x width x height: 2.110 x 827 x 1.120 mm
Wheelbase 1.330 mm
Seatheight 685 mm (without seat) 80 0mm (with seat)

Gas Gas TX Randonne 125 e 200 cc 2014

I Video di Motoblog