Home MotoGP 2014 su Sky Italia: ecco come sarà

MotoGP 2014 su Sky Italia: ecco come sarà

Tutto quello che c’è da sapere sull’arrivo del Motomondiale sulla piattaforma televisiva che ne ha acquistato i diritti per i prossimi 5 anni.

Era il Maggio 2012 quando arrivò la notizia dell’approdo del Motomondiale su Sky Italia a partire dalla stagione 2014, quindi è evidente la Pay-TV italiana ha avuto tutto il tempo necessario per preparare un debutto in grande stile nel mondo della velocità a due ruote (andando ad arricchire un bouquet di offerte che già comprende il Mondiale di Formula 1 e la Serie A di calcio).

Pochi giorni fa, Sky ha presentato ufficialmente i propri programmi per il Motomondiale 2014 nel suo Quartier Generale di Milano, spiegando in modo articolato in che modo seguirà le tre classi, su quali canali, a quali orari e con chi. E le sorprese tutto sommato non sono mancate. Innanzitutto, Sky Italia trasmetterà in diretta tutti e 18 i Gran Premi della MotoGP, di cui 10 in HD solo su Sky e gli altri 8 in diretta anche su Cielo, il canale ‘in chiaro’ di Sky, che trasmetterà anche le ‘differite’ di tutti i Gran Premi.

Come per la F1, anche il Motomondiale godrà di oltre 30 ore di trasmissione ‘in diretta’ per ogni weekend di gara, del mosaico interattivo in HD e di un canale dedicato, il nuovo Sky Sport MotoGP HD, dedicato 24 ore su 24 al mondo delle moto e disponibile dal prossimo 10 Marzo sul canale 208 (anche su Sky Go). La copertura in diretta TV per ogni classe comprenderà tutti i turni di prove libere, qualifiche e gara (senza interruzioni pubblicitarie, e punterà molto sull’aspetto social con accounts ufficiali con Facebook, Twitter (con con l’hashtag #SkyMotori) e Instagram e una nuova area dedicata del sito all’indirizzo skysporthd.it/motogp. Aggiornamenti regolari saranno inoltre diffusi tramite Sky Sport24 HD e Sky TG24 HD.

Gli appuntamenti del calendario del Motomondiale che saranno disponibili in diretta esclusivamente per gli abbonati Sky saranno i seguenti:

13 Aprile: Americas, Austin
27 Aprile: Argentina, Termas de Rio Hondo
4 Maggio: Spagna, Jerez
18 Maggio: Francia, Le Mans
15 Giugno: Catalunya, Barcelona
28 Giugno: Olanda, Assen
31 Agosto: Gran Bretagna, Silverstone
12 Ottobre: Giappone, Motegi
19 Ottobre: Australia, Phillip Island
26 Ottobre: Malesia, Sepang

Presentazione Team Sky VR46 Moto3

Sky punta molto sul suo mosaico interattivo in Alta Definizione -già utilizzato per Olimpiadi e Formula 1 – con il quale sarà possibile personalizzare la propria esperienza di visione grazie a 5 canali interattivi, visibili anche in contemporanea sul teleschermo.

La funzione sarà disponibile per qualifiche e gare della MotoGP e le gare di Moto2 e Moto3. I 5 canali interattivi saranno il canale principale con la diretta; la funzione ‘On Board’ con il doppio audio dolby 5.1 (si potrà scegliere tra il canale audio principale con surround e commento e un secondo canale audio con suoni originali senza commento); la ‘Fly View’ panoramica; il ‘Race Control’ (con tre diverse inquadrature e i tempi); e il ‘Testa a Testa’, con cui si potranno confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta in tempo reale. Tra le novità degli studi pre e post gara, anche un inedito Super Touch, per analizzare insieme a Mauro Sanchini tutti gli episodi chiave dei Gran Premi.

Grande attesa comunque per il 10 Marzo 2014, quando debutterà il nuovo canale di riferimento Sky Sport MotoGP HD (visibile sul 208), rivolto esclusivamente al mondo delle moto, che diventerà così il secondo canale tematico di Sky rivolto agli sport motoristici dopo Sky Sport F1 HD. Sky Sport MotoGP HD garantirà una copertura live totale, in esclusiva e in Alta Definizione delle tre classi – MotoGP, Moto2, Moto3 – e per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go.

Il nuovo canale inoltre terrà d’occhio i giovani talenti del nostro Paese trasmettendo anche 10 gare del Campionato Italiano di Moto3, le 14 della Red Bull MotoGP Rookies Cup e la Shell Advance Asia Talent Cup, alla sua prima edizione. Inoltre, al termine di ogni gara di MotoGP, sarà possibile rivedere il Gran Premio in differita attraverso tre repliche per le tappe europee e asiatiche e due per quelle americane

Per quanto riguarda il palinsesto, su Sky Sport MotoGP HD il weekend di gara inizierà già il giovedì, con la conferenza stampa dei piloti seguita dal ‘Paddock Live Show’, una sintesi dei temi principali della giornata con le proiezioni del fine settimana. Dal venerdì alla domenica, poi, saranno live prove libere, qualifiche e gara, tutte anticipate e posticipate da commenti all’interno dei Paddock Live, finestre dai 15 ai 30 minuti con le interviste ai protagonisti del Gran Premio direttamente dal circuito.

Diversi gli appuntamenti settimanali con le rubriche dedicate: il lunedì alle 19.30 ci sarà ‘Race Anatomy MotoGP’, l’approfondimento con ospiti condotto da Davide Camicioli; il martedì due puntate di ‘MotoGP Fast Track’ (20.30 e 20.45) per rivivere le emozioni della gara con interventi dai box e “super-slomo”; e ‘MotoGP Fever’ al mercoledì: 20 film per rivivere i momenti salienti del weekend di gara con spazi anche per Moto2 e Moto 3. A questi vanno poi aggiunti ben 100 episodi di ‘Storie di MotoGP’, con tutte le gare più appassionanti della classe regina; e gli inediti de ‘I Signori del Motociclismo’, con personaggi storici del Motomondiale intervistati da Sky.

Presentazione Team Sky VR46 Moto3

La Squadra Sky per il Motomondiale 2014

Presentazione Team Sky VR46 Moto3

Sky Italia ha inoltre ufficializzato quella che sarà la sua squadra per il Motomondiale 2014: la nuova voce guida della classe regina del Motomondiale (e della Moto3) sarà Zoran Filicic, milanese con passaporto italiano e sangue croato, che ha debuttato con il commento sportivo nello snowboard e dal 2010 è stato commentatore olimpico per Sky a Vancouver 2010, Londra 2012 e Sochi 2014. Per Sky ha inoltre commentato Snowboard World Cup, Freestyle Ski, World Cup, Winter XGames, Summer XGames e Red Bull Cliff Diving.

Grazie a un accordo con Dorna, il racconto della MotoGP di Filicic sarà arricchito dal commento tecnico di Loris Capirossi, Campione del Mondo nella classe 125 nel ’90 e ‘91, della 250 nel ’98 e oggi consulente per la sicurezza del Motomondiale. La Moto2 sarà invece raccontata da Rosario Triolo affiancato dall’ex pilota di Supersport e Superbike Mauro Sanchini.

Il nuovo volto femminile del Motomondiale sarà Irene Saderini, che condurrà le operazioni ‘live’ dagli studi nel Paddock. Per chi non la conoscesse, la Saderini è una ex azzurra di vela passata poi al giornalismo (negli ultimi tre anni ha lavorato a La Repubblica, dove si è occupata di test drive per auto e moto per le pagine motori) che si appresta a fare il salto dalla carta stampata alla TV.

Due gli inviati dal paddock e dai box: Biagio Maglienti, storico volto dei motori su Sky, e Sandro Donato Grosso, che avrà anche il ruolo di conduttore dello studio post gara nelle tappe extraeuropee. Francesca Zambon sarà invece l’inviata per il canale all-news Sky Sport24 HD.

La MotoGP in chiaro solo su Cielo

MotoGP 2014 - Test Sepang 2 Day-3

Cielo, il canale ‘in chiaro’ di Sky (canale 26 sul Digitale Terrestre, canale 126 su Sky, canale 19 TivuSat), trasmetterà tutte e 18 le gare della MotoGP, 8 in diretta integrale (qualifiche incluse) e 10 in differita, e sarà l’unico canale su cui poter vedere il Motomondiale 2014 free in televisione. Cielo trasmetterà inoltre tutte le qualifiche e le gare di Moto2 e Moto3. Per le 10 gare ‘in differita’, Cielo trasmetterà invece il meglio delle qualifiche delle 3 classi e, a qualche ora del termine, una sintesi delle gare di Moto2 e Moto3 oltre, naturalmente, alla differita integrale della MotoGP.

Gli otto Gran Premi trasmessi in diretta da Cielo saranno quindi i seguenti:

23 Marzo – Qatar, Losail
1 Giugno – Italia, Mugello
13 Luglio – Germania, Sachsenring
10 Agosto – Indianapolis
17 Agosto – Repubblica Ceca, Brno
14 Settembre – San Marino, Misano
28 Settembre – Aragon
9 Novembre – Comunità Valenciana, Valencia

Cielo trasmetterà quindi anche il primo round del Mondiale, il GP del Qatar, che come da tradizione sarà disputato in notturna, con il collegamento con Doha del 23 Marzo che inizierà alle 17:00 per la gara della Moto3 e vivrà il suo apice alle 20:00, quando si spegneranno le luci della gara della MotoGP.

Sin dal primo Gran Premio, Cielo inaugurerà anche uno studio live dove ogni fine settimana ci saranno il Campionissimo Giacomo Agostini e il giornalista Davide Camicioli che anticiperanno i temi delle gare sino a pochi minuti dal via e commenteranno poi gli esiti delle gare.

Lo Sky Racing Team by VR46

Presentazione Team Sky VR46 Moto3

Sky inoltre sottolinea il suo impegno nel Motomondiale con la sponsorizzazione diretta nel neonato team VR46 Moto3, che parteciperà al Mondiale con i talenti italiani Romano Fenati e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia. Il nuovo team di Valentino Rossi, presentato da Sky a Milano in concomitanza con i programmi per la nuova stagione sportiva, sarà anche una specie di porta privilegiata attraverso la quale Sky seguirà la classe minore del Motomondiale.

Sky seguirà i canali ufficiali dello Sky Racing Team by VR46 (facebook.com/SkyRacingTeam e Twitter.com/SkyRacingTeam) con foto live dai circuiti, immagini dei loro momenti di vitagiù dalla moto, dettagli tecnici etc. oltre a dedicare uno spazio particolare al team all’interno del proprio sito all’indirizzo skysporthd.it/skyracingteam, con tanto di versione ottimizzata per tutti i dispositivi mobili.

L’importanza dal coinvolgimento di Sky nell’operazione è cruciale per la nuova squadra guidata dal team manager Vittoriano Guareschi, che nel corso della presentazione ha confermato:

“Nei primi tre test siamo andati bene, siamo sempre stati tra i primi, quindi direi che possiamo giocarcela. Siamo strutturati bene con Sky e VR46: abbiamo dei giovani piloti italiani che hanno già dimostrato di essere veloci, e una squadra che sin da subito si è attrezzata nel miglioro modo possibile. Direi che siamo quasi ‘sovradimensionati’ per la Moto3. Vincere non sarà facile, ma possiamo farcela perchè ci sono tutti gli ingredienti necessari.”

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →