Home XOR Motors: scooter elettrico pieghevole XO2 2014

XOR Motors: scooter elettrico pieghevole XO2 2014

La casa francese lancia un nuovo e ambizioso prodotto che proverà a sconvolgere gli standard del suo segmento.


La francese XOR Motors, costruttore di scooter elettrici, in linea con le migliori tecnologie disponibili, ha presentato al Salone EICMA di Milano il proprio XO2 Urban Transformer, un nuovo modello che si propone con un mix di caratteristiche piuttosto interessanti: è pieghevole, la batteria può essere ‘staccata’ e trasportata come un trolley (con le sue brave ‘ruotine’) e può quindi essere ‘parcheggiato’ con il minimo ingombro anche a casa o in ufficio.

Indicativamente, la velocità massima di 120 km/h mette lo XOR XO2 in concorrenza con gli scooter da 125 cc, anche se le sue doti di accelerazione saranno probabilmente superiori a quelle medie di categoria. La vita media della batteria é valutata attorno ai 170.000 km ed è garantita per 5 anni. L’autonomia è di 85 km a una velocità di 90 km/h o di 140 km a una media di 50 km/h. La batteria integra il caricatore in forma di trolley una valigia, con ruotine e maniglia a scomparsa, e può essere ricaricata in ogni presa elettrica ordinaria da 220V. La ricarica completa si raggiunge in circa un’ora e 20 minuti.

L’XO2 si ripiega e “sparisce” in meno di 30 secondi, ed essendo praticamente inodore può essere riposto anche in casa, azzerando il rischio ‘furto’. Ripiegato, lo scooter XO2 può quindi viaggiare in treno, nel bagagliaio di un’auto, nel camper etc. per essere subito riutizzabile una volta giunti a destinazione.

Il peso totale è di 89 kg, 59 senza il pacchetto batteria removibile, mentre il motore integrato nella ruota posteriore garantisce un’accellerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 6 secondi. Altri high-lights sono la modalità di guida “Pioggia”, la retromarcia, un raggio di sterzata di 140 cm. Sembra perfetto per muoversi velocemente, economicamente, senza inquinare e senza doversi preoccupare del parcheggio.

Ultime notizie su Scooter

Novità e recensioni con prova su strada di scooter e motorini. Se vuoi acquisire un motorino o tenerti informato sull'attualità degli scooter dal mp3 al motorino elettrico, ecco i nostri consigli!

Tutto su Scooter →