Home La Superbike nel 2010 ha aumentato l’audience del 33%

La Superbike nel 2010 ha aumentato l’audience del 33%

Tempo di bilanci per il circus della Superbike. Infront Sports & Media ha diffuso i dati relativi all’anno 2010. La copertura televisiva del Mondiale Superbike 2010 ha aumentato l’audience del 33% rispetto al 2009. Con oltre 3.000 ore di trasmissione, l’ultima edizione ha raggiunto un pubblico complessivo di 498 milioni di spettatori televisivi. In aumento


Tempo di bilanci per il circus della Superbike. Infront Sports & Media ha diffuso i dati relativi all’anno 2010. La copertura televisiva del Mondiale Superbike 2010 ha aumentato l’audience del 33% rispetto al 2009. Con oltre 3.000 ore di trasmissione, l’ultima edizione ha raggiunto un pubblico complessivo di 498 milioni di spettatori televisivi. In aumento anche l’interesse online, il sito ufficiale ha registrato un aumento del 30% nel numero di visitatori unici rispetto all’anno precedente: il numero di visitatori unici ha raggiunto i 4 milioni mentre le visite totali sono aumentate fino ad arrivare ad oltre 35 milioni.

L’interazione tra SBK e tifosi è in aumento anche su Youtube e Facebook. Il canale ufficiale SBK su YouTube ha visto un totale di 11,6 milioni di visualizzazioni e la comunità di fan su Facebook è in costante crescita. La MotoGP ha i video a pagamento ed i pochi disponibili su Youtube non sono visualizzabili sul altri siti (embed) ma di contro ha una schiera di fan su Facebook venti volte superiore.

Il Mondiale Superbike 2010, che si è svolto sui circuiti sparsi in quattro continenti, è stato trasmesso in un totale di 175 Paesi. Oltre che in Italia, i dati di ascolto sono stati notevoli in tutta l’Asia, così come in Sud Africa, Australia, Brasile e Regno Unito. Complessivamente la copertura televisiva in diretta è aumentata del 18%. Sia che si tratti di televisione, sia che si tratti del web, la crescente popolarità del Campionato Mondiale Superbike è una buona notizia, non solo per lo sport e i tifosi sparsi per il mond, ma anche per gli sponsor che sono il polmone di case, squadre e piloti.

Il campionato 2010 è stato trasmesso attraverso 94 canali, inclusi Eurosport (Europa), ESPN Star Sports (Asia), Supersport (Africa), Speed Channel (USA) e Al Jazeera (Medio Oriente), per un totale di 3.015 ore in mondovisione. In media, ciascuno dei 13 round ha generato 223 ore di copertura ed è stato visto da un pubblico complessivo di 40 milioni di persone.

La stagione 2011, 24a edizione, si articolerà su 13 round a partire dal 27 febbraio, data della gara di apertura a Phillip Island, Australia. Come promotore del campionato, Infront gestisce non solo diritti di media e di marketing ma controlla anche i nuovi media e la produzione televisiva del campionato per gli host broadcaster. Nel 2011, gli spettatori televisivi potranno godersi una maggiore copertura HD in alta definizione incluso l’introduzione di nuove telecamere onboard, che sicuramente renderanno ancora più avvincente la visione delle gare del Mondiale SBK.

Paolo Flammini, CEO di Infront Motor Sports ha affermato: “La distribuzione televisiva in tutto il mondo e i dati di ascolto per il 2010 FIM Superbike World Championship dimostrano chiaramente il valore del campionato come una piattaforma di comunicazione per marchi affermati così come quelli nuovi. La sua crescente fanbase e la divulgazione del campionato fornisce agli sponsor una efficace piattaforma per raggiungere un attraente target demografico nel nostro sport”.

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →