TTre RossoPuro by Filippo Barbacane: arte su base Moto Guzzi SP 1000

TTre RossoPuro by Filippo Barbacane: arte su base Moto Guzzi SP 1000
L. Lallai
Pubblicato il 1 dic 2010


Rossopuro è un marchio ormai conosciuto nell’ambiente del tuning e aftermarket, soprattutto dai Guzzisti, che ormai hanno eletto l’artista Filippo Barbacane ad indiscusso mito moderno della filosofia Moto Guzzi. Ho scritto artista, proprio perchè tutte le realizzazioni uscite dalla sua mente sono vere e proprie opere d’arte, e la TTre di questo articolo non è da meno.

Nessuna rivoluzione, nessuna bizzarra soluzione tecnica, solo la pura essenza vintage in un vestito raffinato ed elegante, totalmente diverso dalla SP 1000, moto da cui Filippo è partito per creare questo gioiello cafè racer non estremo. Per la sua realizzazione ci sono voluti circa 4 mesi, e il risultato è da ammirare, levandosi il cappello ed avvicinandosi ad osservare i particolari.

I collettori lucidati e il motore SP, che sembra appena uscito dalla catena di montaggio, sono gli elementi dominanti di un complesso sobrio; l’estetica del frontale si sostiene sul faro verniciato di nero e i semimanubri tommaselli regolabili da 45mm. Il parafango anteriore, come tutte le sovrastrutture della TTre, è stato cesellato da Filippo, mentre lo scarico a cono e controcono è della Megaton.

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

La forcella anteriore è una Marzocchi, da 45mm, mentre al posteriore due molle Asatek sostengono il forcellone e la trasmissione originali. I cerchi sono tubeless, da 17″, calzanti pneumatici 120/70-17 e 150/55-17. Impianto frenante completamente Brembo Serie Oro con doppio disco da 320mm davanti e tubazioni in treccia.

La piccola sella è handmade, come il parafango posteriore sapientemente accoppiato e verniciato in marrone e crema come il resto delle sovrastrutture. Una racer che sa di cappuccino, zuccherato il giusto, e lascia l’amaro del caffè bollente in favore di una realizzazione soft ma non per questo banale o troppo classica. Filippo ne ha combinata un’altra delle sue. Ora smettetela di sbavare e date un’occhiata alla scheda tecnica.

SCHEDA TECNICA : TTre

MARCA E MODELLO/MODEL : Moto Guzzi

NOME MOTO/NAME : TTre

COSTRUTTORE/BUILDER: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

CITTA’ E NAZIONE/CITY AND NATION : Pescara Italia

ANNO DI REALIZZAZIONE/YEAR :2010

TEMPO DI REALIZZAZIONE/TIME:4 mesi e mezzo

MOTORE/ENGINE :

MARCA / MODEL: Moto Guzzi SP 1000

CILINDRATA/DISPLACEMENT:1000

RAFFREDDAMENTO/COIL:ARIA

SCARICO/EXAUST SYSTEM: Officine RossoPuro

TERMINALE: Megaton

CICLISTICA :

TELAIO/FRAME: Stock

FORCELLA ANTERIORE/FRONT FORK: Marzocchi 45mm

SOSPENSIONE POST./REAR SUSPENSION: Asateck

CERCHIO ANT./FRONT WHEELS: Tubeless 17”x3,50 120/70/17

CERCHIO POST./REAR WHEELS: Tubeless 17”X4,25 150/55/17

IMPIANTO FRENANTE :

FRENO ANT./ FRONT BRAKE ROTORS: 320 mm Brembo

PINZA ANT. / FRONT BRAKE CALIPER: Brembo doppio pistone

FRENO POST. / REAR BRAKE ROTORS: 280mm Brembo

PINZA POST. /REAR BRAKE CALIPER: Brembo

RACCORDI IDRAULICI/BRAKE LINES: Inox

ACCESSORI &

PARTI SPECIALI :

SERBATOIO/TANK: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

PARAFANGO ANT./FRONT FENDER: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

PARAFNGO POST./REAR FENDER: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

MANUBRIO/HANDLEBAR: Tarozzi regolabili da 45mm

POMPE FRENO,FRIZIONE/BRAKE MASTER CYLINDER:Brembo

PEDANE/FOOT CONTROLS: Officine Rossopuro

SELLA/SEAT: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

STRUMENTAZIONE/INSTRUMENTS: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

PORTATARGA/LECENS PLATE: Filippo Barbacane – Officine RossoPuro

FINITURE/MOLDING

VERNICIATURA/BODY PAINT: Officine RossoPuro e carrozzeria Melideo

GRAFICA E AEROGRAFIA: Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

TTre Rossopuro by Filippo Barbacane

via | Filippo Barbacane

Ti potrebbe interessare: