Home Griglia (provvisoria) Mondiale Superbike 2011. Aprilia attende la scelta di Biaggi

Griglia (provvisoria) Mondiale Superbike 2011. Aprilia attende la scelta di Biaggi

Si sta componendo con le ultime mosse di mercato la griglia dei piloti al via nel Campionato Mondiale Superbike 2011. Una griglia purtroppo povera e figlia sì della crisi economica ma anche, a mio parere, delle scelta sbagliate delle Case motociclistiche, Ducati e Suzuki in primis. Ducati avrebbe potuto seguire le orme di Honda e


Si sta componendo con le ultime mosse di mercato la griglia dei piloti al via nel Campionato Mondiale Superbike 2011. Una griglia purtroppo povera e figlia sì della crisi economica ma anche, a mio parere, delle scelta sbagliate delle Case motociclistiche, Ducati e Suzuki in primis. Ducati avrebbe potuto seguire le orme di Honda e Suzuki, e rimanere nel circus appoggiandosi ad una struttura esterna. Suzuki invece dovrebbe rendersi conto degli errori commessi in MotoGP e rivedere gli investimenti.

Purtroppo potrebbe esserci una spiacevole sorpresa dalla squadra Campione del Mondo 2010 che non ha ancora ufficializzato il rinnovo del contratto con Max Biaggi. Appunto. Il cinque volte campione del mondo non avrebbe ancora detto quel sì definitivo che tutti gli appassionati della Superbike attendono da settimane. Lo ha ribadito durante tutto il weekend, se continuo devo essere convinto al 100%. Attendiamo che Biaggi ritrovi serenità e la voglia di continuare la meravigliosa favola inziata due anni fa.

Ad oggi, oltre al Team Alstare Suzuki, che ha ufficializzato la scorsa settimana che parteciperà al Mondiale SBK 2011 con un solo pilota (manca solo la firla ma al 99,9% sarà Michel Fabrizio che con la Suzuki del team di Batta conquistò nel 2003 il Campionato Superstock 1000 FIM Cup), anche i Team Ten Kate Honda e Althea Ducati hanno ufficializzato per ora un solo pilota nella speranza di trovare sponsor e fondi per una seconda moto.

Da tenere d’occhio per la prossima stagione la Kawasaki che ad Imola ha mostrato progressi interessanti. Tom Sykes è arrivato sesto ad Imola in gara 1 e quarto in gara 2 tenendo dietro per lungo tempo un trenino di piloti veloci (Biaggi, Haga, Haslam e Fabrizio). Per questo motivo la Casa di Akashi, che in occasione della prima della Ninja ZX-10R 2011 da Superbike ha recentemente annunciato Chris Vermeulen e Joan Lascorz, potrebbe decidere di tenere comunque con se, o parcheggiato in una squadra satellite, Tom Sykes. A seguire la griglia provvisoria delle squadre al via la prossima stagione.

Aprilia Alitalia Racing: Max Biaggi (?) e Leon Camier
Althea Racing: Carlos Checa
Alstare Suzuki: Michel Fabrizio (?)
B&G Racing/DFX Aprilia: Noriyuki Haga
BMW Motorrad Motorsport: Troy Corser e Leon Haslam
BMW Motorrad Italia: Ayrton Badovini (?) – TBD
Honda Ten Kate: Jonathan Rea
Kawasaki Motorsport: Chris Vermeulen, Joan Lascorz
Kawasaki Pedercini: Tom Sykes (?)
Liberty Ducati: Jakub Smrz – TBD
Supersonic Ducati: Ruben Xaus (?)
Yamaha Sterilgarda: Eugene Laverty e Marco Melandri
TBD= da definire

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →