Impulse Jackets: segnali luminosi anche sulla giacca [Video]

Dall'America arriva la giacca per motociclisti con luci LED integrate e tecnologia wireless per favorire una migliore visibilita: scoprila qui.

Tra le novità lanciate nel settore dell'abbigliamento tecnico al recente American International Motorcycle Expo (AIMExpo) di Orlando, Florida, una delle più interessanti è questa 'Impulse Jacket', lanciata da una nuova start-up nata per l'occasione e chiamata in modo da richiamare immediatamente il proprio prodotto di punta: Impulse Jackets.

Ideatore del prodotto e uno dei co-fondatori della società è Mr.Chris Esposito - dalle chiare origine nostrane, diremmo noi - che pare abbia avuto lo spunto per questo concept dopo un incontro fin troppo ravvicinato con un SUV, in una giornata nebbiosa, mentre era in giro con la sua moto. La Impulse Jacket in pratica è una giacca con indicatori luminosi LED integrati che 'si aggiungono' a quelli posteriori della moto - frecce e stop - con i quali interagiscono tramite tecnologia wireless (il trasmettitore sta per ottenere il brevetto). Lo scopo, evidente, è quello di aumentare la visibilità dei motociclisti nel traffico, promettendo una maggiore efficacia delle segnalazioni luminose.

Non siamo certi che si tratti di un'idea originalissima in quanto in precedenza avevamo già visto applicazioni simili (in particolare i caschi Geco Light dell'italiana Geco World della Signal della newyorkese Quirky), ma dobbiamo dire che il risultato ottenuto quì da Mr.Esposito - che ha impiegato un anno a sviluppare il progetto - sembra perfettamente funzionale e promette interessanti sviluppi.

Dopo tutto adesso ci sono anche giacche con airbags integrati, e a pensarci bene questo potrebbe anche rappresentare il logico passo successivo sulla via dell'innovazione high-tech. I quattro elementi luminosi 'aggiuntivi' - due sulle spalle per gli indicatori di direzione e due 'centrali' per la frenata - sono inoltre difficili da notare quando non sono funzionanti, assumendo le sembianze di anonime placche color 'argento' che non catturano più di tanto l'attenzione.

La giacca è in pelle cucita a mano e orgogliosamente 'Made in the USA', e non mancano naturalmente le protezioni per spalle e gomiti. La batteria integrata è piuttosto leggera, ma nell'uso definito 'regolare' ha una durata di circa una settimana, dopo la quale è possibile ricaricarla tramite una normale presa elettrica per uso domestico. Il prezzo per gli Stati Uniti è di 679.99 $, poco meno di 500€ al cambio attuale. La Impulse Jacket ci sembra un'idea che promette interessanti sviluppi per il futuro, anche se magari non nel breve termine. Certo però che l'impatto visivo del design di questo primo modello lascia piuttosto a desiderare..

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: