Triumph Getaway e The Great Escape, ispirate al mito di Steve McQueen

Dettagli moderni uniti a un design vintage e sofisticato rendono queste due concept bike una vera ricercatezza per tutti i fan del marchio inglese e del più grande attore\pilota della storia.

Triumph Getaway e The Great Escape

Per gli amanti di moto e cinema Steve McQueen è più di un'icona, è la personificazione del mito: leggenda di Hollywood e fanatico della velocità (sia a due che a quattro ruote) l'attore statunitense si divise sempre equamente tra il proprio lavoro e la propria passione per i motori, di cui si fece largo uso anche in alcuni dei suoi film più famosi.

Lo studio spagnolo DesignCube ha deciso di omaggiarlo realizzando due interessanti concept che devono il proprio nome ad altrettanti capolavori del cinema. Il primo è The Great Escape dedicato all'omonimo film La grande Fuga, del quale abbiamo già approfonditamente parlato tempo fa e in cui vediamo il grande Steve (o meglio lo stunt Bud Ekins, visto che la produzione vietò all'attore di girare scene pericolose) saltare uno steccato in sella a Triumph 650 del ’61, cammuffata da BMW della Werhmacht. The Great Escape riprende quel "mood", ma aggiornandolo a stilemi dei nostri giorni e donandogli una forte personalità da scrambler, ottenuta sulla base di una Speed Triple con motore da 885cc.

La seconda special che vi presentiamo è la Getaway, altro nome mitico per tutti gli amanti di cinema e motori: nel film seppur compaiano moltissime auto (specialmente Ford, Chevrolet e Buick) e alcune moto, non ci sono Triumph, ma la café racer, sempre su base Speed Triple, creata dagli spagnoli di DesignCube è chiaramente ispirata alle atmosfere anni '70 che hanno reso celebre la pellicola, grazie a un'estetica racing dallo stile vintage rapportata però a dettagli contemporanei. Steve avrebbe approvato.

Triumph Getaway e The Great Escape
Triumph Getaway e The Great Escape
Triumph Getaway e The Great Escape
Triumph Getaway e The Great Escape
Triumph Getaway e The Great Escape

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: