Home La Triumph T120 Bonneville non passa mai di moda

La Triumph T120 Bonneville non passa mai di moda

Tra l’elenco dei 12 oggetti che non passano mai di moda pubblicato da BusinessWeekOnline troviamo anche la Triumph T120 Bonneville, Born to Be Wild! La moto di maggiore successo dalla fine degli anni ’50 fino all’avvento delle giapponesi è stata la Triumph Bonneville, cavalcata da Marlon Brando e da Fonzie di Happy Days. La T120



Tra l’elenco dei 12 oggetti che non passano mai di moda pubblicato da BusinessWeekOnline troviamo anche la Triumph T120 Bonneville, Born to Be Wild!
La moto di maggiore successo dalla fine degli anni ’50 fino all’avvento delle giapponesi è stata la Triumph Bonneville, cavalcata da Marlon Brando e da Fonzie di Happy Days.
La T120 Bonneville monta un motore bicilindrico verticale di 650cc con un telaio al tempo stesso robusto ed elastico, è una delle motociclette più belle mai costruite.

Credo valga la pena citare la storia della nascita della T120 Bonneville (dal sito inglese Triumph.co.uk) :

1950
Fu un decennio d’oro per Triumph, sebbene iniziato con la vendita dell’azienda ai rivali della BSA. Triumph continuò tuttavia ad essere amministrata separatamente e, nel 1953, una nuova famiglia di moto vide la luce insieme all’avvento dell’OHV Terrier da 149cc. Un anno dopo fu la volta della Tiger Cub da 199cc, che diventò una moto molto popolare, e della Tiger 110, in pratica una trasformazione in chiave sportiva della Thunderbird bicilindrica da 645cc, dotata di sospensione posteriore con forcellone oscillante e freno anteriore maggiorato.

Due anni più tardi Johnny Allen stabilì il nuovo record mondiale di velocità sul lago salato di Bonneville (343km/h), con un veicolo dotato di motore Triumph 649cc. Il record fu però annullato a causa di sospetti problemi ai rapporti, ma fu di ispirazione per uno dei modelli che faranno la storia del marchio inglese.

La Bonneville T120.

Essenza dello spirito café racer, la Bonneville aveva il giusto look spartano ma, soprattutto, le prestazioni. Era una vera special, e fece la sua comparsa proprio nel momento giusto per trarre il massimo vantaggio da quello che sarebbe stato un decennio altrettanto speciale.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →