Nuove Vespa GTS SuperSport e Vespa GTV Via Montenapoleone disponibili nelle concessionarie Piaggio

Nuove Vespa GTS SuperSport e Vespa GTV Via Montenapoleone disponibili nelle concessionarie Piaggio
G V
Gianluca
Pubblicato il 2 apr 2010


L’intramontabile della Vespa si rinnova per il 2010 declinando la sua elegante sportività con i due nuovi modelli Vespa GTS SuperSport, l’evoluzione dell’indole sportiva di Vespa, erede di modelli mitici come la Vespa “Sei Giorni” e la Vespa GS, e Vespa GTV Via Montenapolene, una serie speciale che celebra il successo di Vespa come assoluta icona di stile e testimonial del Made in Italy nel mondo.

Entrambi i modelli sono equipaggiati dal moderno propulsore 300 cc, 4 tempi, 4 valvole, a iniezione elettronica, che garantisce prestazioni al top con conusumi ed emissioni assolutamente contenuti. Vespa GTS SuperSport e Vespa GTV Via Montenapoleone sono disponibili presso i concessionari Piaggio rispettivamente al prezzo di 4.980 euro e 5.900 euro (Prezzi IVA inclusa, franco concessionario).

A seguire le caratteristiche principali di entrambi i modelli.

Vespa GTS SuperSport

Vespa GTS SuperSport

Vespa GTV Via Montenapoleone

Vespa GTV Via Montenapoleone

Vespa GTV Via Montenapoleone

La ricercatezza estetica tipica di Vespa è il punto di forza della nuova GTV “Via Montenapoleone”, un modello che recupera i più significativi elementi stilistici e funzionali rendendo unico e senza tempo il nuovo modello di Vespa ispirato dalla “via della moda” milanese. La posizione del gruppo ottico sul parafango anteriore richiama le origini di Vespa, così come il manubrio, che sulla prima Vespa si caratterizzava per la semplicità del tubo metallico a vista.

La sella è elegante e comoda, biposto e in eco-pelle e, come sulle Vespa delle origini è addirittura scomposta in due parti separate e ben distinte; l’elegante “cadenino” che impreziosisce la cucitura della sella ne esalta la esclusività. I cerchi a cinque razze cromati e la griglia con feritoie orizzontali sul lato destro della scocca in acciaio le dona un tocco retrò a richiamo del sistema di raffreddamento delle prime Vespa. Non ultima la targhetta “Via Montenapoleone”, ispirata alla targa della famosa via milanese, identifica la Vespa più elegante ed unica.

Vespa GTS SuperSport

Vespa GTV Via Montenapoleone

Vespa GTS SuperSport e Vespa GTV Via Montenapoleone

Vespa GTS SuperSport

Vespa GTS SuperSport è caratterizzata da alcuni dettagli stilistici che ne esaltano l’anima sportiva. Il reparto sospensioni è impreziosito dalla verniciatura in rosso corsa della molla sull’anteriore, l’aggressiva mascherina anteriore, cerchi in lega bicolore, tutti elementi che sottolineano l’indole sportiva.

La strumentazione, completamente analogica come nella migliore tradizione corsaiola, è moderna e funzionale con numeri bianchi su fondo nero: ne risulta una lettura facilitata e una forte caratterizzazione. Vespa GTS SuperSport si distingue anche per una nuova elegantissima sella nera con termosaldature: ne risulta una seduta più comoda, più aggressiva e decisamente di declinazione sportiva.

Scheda Tecnica

Vespa GTS 300 SuperSport / Vespa GTV 300 “Via Montenapoleone”

Motore: Monocilindrico 4 tempi ,4 valvole, iniezione elettronica, catalizzato

Cilindrata: 278 cc

Alesaggio/corsa: 75/63 mm

Potenza max all’albero: 15,8 Kw (22 Cv) a 7.500 giri/min.

Coppia max: 22,3 Nm a 5.000 giri/min

Carburante: Benzina senza piombo

Distribuzione: Monoalbero a camme in testa 4 valvole (S.O.H.C.)

Raffreddamento: A liquido

Iniezione: Iniezione P.I. (Port Injected) di tipo alfa/N con sistema closed loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a tre vie

Lubrificazione: Carter umido

Avviamento: Elettrico

Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori

Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Struttura portante: Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore: Monobraccio con ammortizzatore idraulico bicamera con molla coassiale

Sospensione posteriore: Due ammortizzatori a doppio effetto con precarico regolabile

Pneumatico anteriore: Tubeless 120/70-12”

Pneumatico posteriore: Tubeless 130/70-12”

Freno anteriore: Disco ø 220 mm

Freno posteriore: Disco ø 220 mm

Lunghezza/larghezza: 1.930 /755 mm

Altezza sella: 790 mm

Passo: : 1.370 mm

Peso: : 149 Kg

Capacità serbatoio carburante: 9.2 litri

Emissioni gassose e acustiche: Omologata secondo Multidirettiva Euro3

Ti potrebbe interessare: