MV Agusta Brutale Corsa

Versione speciale della naked di Schiranna con livrea dedicata e componentistica di primo livello: dettagli e scheda tecnica.

MV Agusta Brutale Corsa
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 8 lug 2013


MV Agusta ha rilasciato oggi la prima immagine (solo una, purtroppo) e la scheda tecnica della Brutale Corsa, versione ultra-raffinata della propria avanzata ‘nuda’ che con un prezzo di 20.990 Euro si colloca immediatamente al vertice della gamma quattro cilindri naked del leggendario costruttore lombardo.

La Brutale Corsa monta il già noto motore 1078 cc 4 tempi 16 valvole da 158 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima, e si può riconosce al primo sguardo – oltre che per le grafiche bianco-rosse della livrea dedicata – dall’eccellente qualità della sua componentistica e dalla cura per il dettaglio: sono infatti di immediato impatto visivo – oltre che sulla dinamica di guida – i leggeri cerchi forgiati specifici da 17″ e la forcella Öhlins regolabile in tutte le sue funzioni. Anche la testa di sterzo ricavata dal pieno è stata realizzata appositamente per questa versione unica.

Anche sul piano della pura estetica, sono diverse le novità proposte dalla Brutale Corsa. Il telaio innanzitutto è verniciato in nero lucido, la sella è cucita a mano, mentre le leve freno, le pedane del pilota e i tappi del fluido di freno e frizione sono ricavati dal pieno. La protezione del serbatoio è stata realizzata appositamente per questo modello, mentre il porta targa sportivo, il parafango posteriore e lo spoiler del parafango anteriore, in carbonio, sono ‘griffati’ MV Agusta Corse. Ora non ci resta che aspettare altre immagini ufficiali.

MV Agusta Brutale Corsa

MV Agusta Brutale Corsa – Scheda Tecnica

MOTORE

Tipo: Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; valvole radiali

Cilindrata totale: 1078 cm3

Rapporto di compressione: 13:1

Avviamento: Elettrico

Alesaggio per corsa: 79 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero)**: 116,5 kW (158 CV) a 11900 giri/min

Coppia massima giri/min: 100 Nm (10,2 kgm) a 10100 giri/min

Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati

Accensione – Iniezione: Sistema integrato di accensione – iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata.

Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico

Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria: 50/79

Rapporti cambio:

Prima: Velocità 13/38

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 20/30

Quinta: Velocità 22/29

Sesta: Velocità 19/23

Rapporto finale di trasmissione 15/43

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto: 12 V

Alternatore: 350 W a 5000 giri/min

Batteria: 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO

Interasse: 1438 mm

Lunghezza totale: 2100 mm

Larghezza max: 780 mm

Altezza sella: 830 mm

Altezza min da terra: 150 mm

Avancorsa: 103,5 mm

Peso a secco: 183 kg

Capacità serbatoio carburante: 23 l

PRESTAZIONI

Velocità max.* 265,0 km/h

TELAIO

Tipo: Tubolare a traliccio in acciaio ALS

Materiale piastre fulcro forcellone: Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo: Forcella Öhlins Nix oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla

ø Steli: 43 mm

Corsa sull’asse gambe: 120 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo: Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa

velocità) e nel precarico molla

Materiale forcellone oscillante monobraccio: Lega di alluminio

Corsa ruota: 120 mm

FRENI

Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio

Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore: A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore: Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI

Anteriore: Materiale/dimensioni Forgiati in lega di alluminio 3,50 ”x17 ”

Posteriore: Materiale/dimensioni Forgiati in lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)

CARROZZERIA

Materiali Termoplastici

DISPONIBILE SOLO NELLA VERSIONE ABS RACE MODE

PREZZO AL PUBBLICO

Prezzo IVA compresa € 20.990

Ti potrebbe interessare: