Sumo - lo scooter elettrico

Scooter elettrico Sumo

Foto del giorno sul sito del Corriere della Sera, quello che vedete nella foto è un prototipo di maxi-scooter elettrico presentato dalla venture company Axle a Tokyo.
Si chiama EV-X7, è equipaggiato con un nuovo motore ad alta efficienza posizionato a livello delle ruote e sarà commercializzato nel 2006 con il nome di Sumo.

Aggiornamento delle ore 16.15

Preso dalla curiosità ho fatto qualche ricerca e ho scoperto sul sito di Repubblica che le batterie in dotazione garantiscono un'autonomia di oltre 180Km con prestazioni equivalenti a quelle di una moto di media cilindrata, mica male direi.

Il Sumo è dotato inoltre di telaio perimetrale: largo, bassissimo e capace di inglobare sotto il pianale poggiapiedi il pacco batterie e il motore. Una tecnica simile a quella di qualche maxi scooter, con la differenza che qui per abbassare ancora di più il baricentro è stato montato anche un doppio forcellone oscillante al posto della classica forcella.

Il difetto di una soluzione di questo tipo è la posizione di guida sdraiata del pilota, motivo per cui lo scooter è monoposto.

Il parabrezza poi è regolabile elettricamente, mentre la ruota posteriore è completamente carenata, tutto per avere migliore efficienza aerodinamica e consumare ancora meno.

Le batterie si ricaricano completamente in appena 6 ore ma, per non lasciare nulla di intentato è già pronto anche uno scooter elettrico molto più piccolo ed economico: costerà 2.100 euro e si affiancherà nella gamma al più grande Sumo.

Non perdetevi il video dimostrativo.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: