SBK: weekend negativo per Ducati Xerox, Haga: "Spies era troppo veloce"

Di L. Lallai
Pubblicato il 7 set 2009
SBK: weekend negativo per Ducati Xerox, Haga:


La gara del Nurburgring doveva sancire il definitivo ritorno di Noriyuki Haga nei posti più alti della classifica di gara, e nelle giornate di venerdì e sabato, il cronometro ha dato ragione a questa teoria, che putroppo non ha ricevuto conferma in gara. Vuoi la sfiga, vuoi un Ben Spies completamente ritrovato rispetto al texano opaco delle prove, Nitronori non è riuscito a portare a casa la vittoria, ma cosa ancor peggiore, ha subito il sorpasso in campionato.

In gara1 Nori ha chiuso secondo, dopo una splendida battaglia con Spies, conclusasi a favore dell’americano, mentre in gara2 una sportellata di Jonathan Rea ha messo fuori gioco il giapponese. Uno zero che pesa come un macigno sul groppone di Haga (contando anche il secondo posto di Spies in gara2) che ha completamente recuperato la forma e si aspettava solo la vittoria. Michel Fabrizio, a causa di noie tecniche, ha chiuso il weekend con un 7° e un 9° posto.

Haga è amareggiato: “Dopo i primi dieci giri di Gara 1 Ben mi ha sorpassato e, da quel momento, ho dovuto spingere anche di più, in ogni punto del circuito, per rimanere insieme a lui. Ho provato a scavalcarlo più di una volta ma oggi Ben aveva una moto veramente a posto e non sono riuscito a passarlo. Sono un po’ dispiaciuto perché pensavo di poter vincere.”

Superbike 2009 - Nurburgring
Superbike 2009 - Nurburgring
Superbike 2009 - Nurburgring
Superbike 2009 - Nurburgring

“Prima della seconda manche” – ha proseguito il Nori – “abbiamo fatto una piccola modifica alla sospensione e il feeling che avevo all’anteriore era ulteriormente migliorato, e questo mi avrebbe permesso spingere ancora di più nel finale di gara, ma purtroppo quando stavo cominciando a spingere per cercare di riprendere Checa Rea è arrivato molto forte in fondo al rettilineo e mi ha toccato. Purtroppo la moto si è spenta e non sono potuto ripartire per provare a prendere almeno qualche punto. Sono arrabbiato perché è la seconda volta che succede ma fortunatamente non mi sono fatto male fisicamente.”

Anche Michel Fabrizio ha il muso lungo per un risultato scarso e molto sofferto: “Cosa posso dire? Il weekend non è andato come ci aspettavamo. In Gara 1 ho avuto problema di grip al posteriore. Finita la manche i miei tecnici hanno trovato un problema tecnico con il cambio che ci ha consigliato di partire per la seconda gara con l’altra moto. Ma purtroppo il motore della seconda moto non era molto performante, sembrava che mancasse accelerazione in uscite di curva e mi è stato impossibile tenere il passo del gruppo davanti a me. Può andare solo meglio ad Imola.”

Ultime notizie