Home Altroconsumo smaschera 4 caschi integrali pericolosi

Altroconsumo smaschera 4 caschi integrali pericolosi

Dopo il maxi sequestro di caschi “fasulli” nella provincia di Genova effettuato della Guardia di Finanza, ora tocca alle associazioni dei consumatori difendere la salute dei motociclisti. Altroconsumo lo ha fatto, e ha scoperto che 4 caschi integrali omologati su 18 testati non superano le prove di sicurezza. 18 modelli di casco integrale, fabbricati da


Dopo il maxi sequestro di caschi “fasulli” nella provincia di Genova effettuato della Guardia di Finanza, ora tocca alle associazioni dei consumatori difendere la salute dei motociclisti. Altroconsumo lo ha fatto, e ha scoperto che 4 caschi integrali omologati su 18 testati non superano le prove di sicurezza.

18 modelli di casco integrale, fabbricati da marche differenti, sono stati sottoposti ad un test, che prevede l’urto pilotato in cinque punti cruciali, gli stessi previsti dalle prove per ottenere l’omologazione: la sommità della testa, la fronte, la nuca, la tempia e il mento. Le prove simulano l’impatto sia con una superficie piatta che con una curva.

Ben 4 modelli su 18 non hanno passato il test, rivelandosi non sufficientemente protettivi in caso di incidente. Questi esemplari sono stati denunciati al Ministero dello Sviluppo Economico e a quello delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ma il problema è alla fonte: i criteri previsti per l’omologazione dei caschi non sono sufficientemente selettivi, e solo modificandoli si potrà ottenere un’offerta di prodotti corrispondente ai bisogni di sicurezza dei consumatori. I modelli bocciati sono 4 caschi integrali: Bieffe Syntek, MDS Edge, Suomy Trek e Vemar VSREV. Le marche sottoposte al test sono state: Agv, Airoh, Arai, Bieffe, Caberg, Grex, Lazer, Marushin, MDS, Nolan, Shark, Shoei, Suomy, Vemar, X-Lite.

L’articolo completo lo trovate sul sito di Altroconsumo.

via | Altroconsumo

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →