Home SBK: dal 2014 cambiano le regole, meno costi per ogni team

SBK: dal 2014 cambiano le regole, meno costi per ogni team

Limitazioni dalla prossima stagioni sul numero dei motori e sul costo dei componenti come sospensioni e freni.


Mentre si stava correndo la prima giornata di qualifiche a Portimao, in Portogallo, valide per il 6° round stagionale del Mondiale Superbike, la Dorna diramava una prima comunicazione riguardante le nuove regole che i team dovranno seguire nel 2014. Non sono ancora stati comunicati i dettagli (cosa che comunque verrà fatta a breve) ma in sostanza il concetto è uno e semplice: ridurre le spese.

Questo progetto di “saving” verrà attuato in tre distinte fasi e per ridurre i costi si fisserà un prezzo massimo per la moto e i suoi componenti che, ovviamente, dovrà essere inferiore a quello odierno. Inoltre verrà introdotto un numero massimo di motori utilizzabili da ogni singolo pilota durante la stagione e inoltre saranno limitati componenti fondamentali come le sospensioni, i freni e i rapporti del cambio. Questo nuovo protocollo è già stato accettato dalle case motociclistiche e a breve la Dorna darà comunicazioni più dettagliate al riguardo, specificando anche il budget cui ogni team dovrà attenersi.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →