Una nonnina di 105 anni in Harley-Davidson
Quando si dice che la passione non ha età. O meglio, non è mai troppo tardi per cominciare. Ella Passmore, residente a Richmond Hill, in Georgia, nei pressi di Savannah, ha da poco compiuto 105 anni.
La notizia non sarebbe di per sé eclatante, se non fosse che l’arzilla nonnetta da quando è diventata centenaria aveva due sogni ancora da realizzare: il primo era quello di fare un giro in moto, meglio se una Harley-Davidson. Così, come riportato anche da un quotidiano e da una TV locali, la sua numerosa famiglia, formata da quattro generazioni di discendenti, e lo staff del Bryan County Health & Rehabilitation, sono riusciti a coronare questo sogno.
Scortata da alcuni agenti della polizia, pure loro alla guida di Harley , Mrs. Passmore è stata portata in giro da Elton Stafford della Christian Motorcycle Association, a bordo di un Tri Glide Ultra Classic, che l’ha trasportata fino al municipio della città, dove il sindaco di Richmond Hill, Harold Flower le ha firmato il casco. Certo la nonnina non era alla guida, e la moto era in realtà un trike, ma a 105 anni pensare che si possano fare in moto le evoluzioni della mitica signorina Felicita nel film Vieni avanti cretino, è un po’ un azzardo.
L’attempata signora sembra comunque essersi decisamente divertita. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato anche Southern Biker Gear e Savannah Harley-Davidson che hanno avuto il compito di vestire l’anziana signora come una vera biker. Secondo la nipote di Ella, Jami Miles, i parenti ci avevano già provato una volta, ma la vecchina si era tirata indietro; non questa volta però.
A far due conti, poco ci manca che la signora Passmore sia una coetanea della Motor Company. Quando nacque infatti nel 1907, la Harley-Davidson era stata fondata da soli quattro anni (il 28 agosto 1903) e da solo un anno era aperto il primo sito produttivo in Juneau Avenue a Milwaukee.
Sempre nel 1907 la produzione della Motor Company (che con l’ingresso nella società di William A. Davidson, fratello di Arthur e Walter, venne ufficialmente fondata con il nome di Harley-Davidson Motor Company proprio il 17 settembre di quell’anno) contava 150 pezzi, di cui i primi per la fornitura alle forze di polizia. I bicilindrici sarebbero arrivati solo due anni dopo, mentre in quel periodo si utilizzavano ancora i motori monocilindrici, come quello montato sul Silent Gray Fellow.
Stavamo dimenticando il secondo desiderio di Ella, che è quello di fare un giro in mongolfiera prima di compiere 106 anni il prossimo agosto. Quando si arriva a quell’età non si può far altro che ringraziare il buon Dio se concederà di festeggiare un altro compleanno.