Home Nuovo museo Vespa a Ravenna

Nuovo museo Vespa a Ravenna

E’ stato inaugurato sabato scorso al centro Mir di Fornace Zarattini, alle porte di Ravenna e alla presenza di 12 mila persone “Collezione Vespa Mauro Pascoli”, museo dedicato alla celebre e mitica Vespa. Il museo si estende su una superficie di oltre 500 mq e fa parte dei circuito “Terra di Motori” composto da 12

E’ stato inaugurato sabato scorso al centro Mir di Fornace Zarattini, alle porte di Ravenna e alla presenza di 12 mila persone “Collezione Vespa Mauro Pascoli”, museo dedicato alla celebre e mitica Vespa.

Il museo si estende su una superficie di oltre 500 mq e fa parte dei circuito “Terra di Motori” composto da 12 musei di auto e moto storiche (progetto interregionale del ministero delle Attività Produttive che punta alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale italiano). Per l’ inaugurazione sono arrivate oltre 12 mila persone, un migliaio provenienti dall’estero.

Oltre 150 i veicoli tra Vespa, Ape e altri ciclomotori Piaggio, oltre 1.500 immagini tra manifesti, foto, locandine e poster e circa 200 libretti di uso e manutenzione. La raccolta nasce dalla collezione privata di un concessionario di ricambi per vespe d’epoca e comprende anche un migliaio di placche di partecipazione a raduni, 300 trofei e coppe di gare di regolarità, 200 cataloghi di parti di ricambio e manuali di stazioni di servizio, alcune centinaia di modellini giocattolo e diverse migliaia di accessori originali dal 1946 a oggi.

via | Repubblica.it

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →