Home Valentino Rossi: “in Qatar non sarà facile come a Jerez”

Valentino Rossi: “in Qatar non sarà facile come a Jerez”

Yamaha Factory Racing e i suoi piloti Valentino Rossi e Jorge Lorenzo pronti ad affrontare il primo GP del 2013 in Qatar


Un anno fa, l’8 aprile 2012, Jorge Lorenzo aveva inaugurato la sua trionfale stagione proprio con una vittoria davanti a Pedrosa sul circuito di Losail, in Qatar, dopo una bella rimonta ai danni di Casey Stoner, mentre il suo compagno di squadra Valentino Rossi era arrivato decimo, dopo una gara piuttosto anonima e senza sussulti in sella a Ducati.

Anche per il 2013 le prospettive per il team Yamaha Factory Racing, da poco atterrato in Qatar, sono rosee, con il Campione in carica che si presenta col morale alle stelle e una pre-stagione invernale praticamente perfetta dove, in ogni test, ha sempre ottenuto ottimi tempi. Rossi dal canto suo non può certo lamentarsi dei risultati di Sepang, Austin e Jerez e nonostante Losail non sia certo il suo circuito preferito, le possibilità di salire sul podio (e non è per forza detto sul terzo gradino) ci sono tutte.

Ecco la dichiarazione del #46 a pochi giorni da questo attesissimo esordio stagionale:

“Sono molto felice del lavoro svolto a Jerez e durante tutto l’inverno. Sono stato veloce e tutto è andato per il verso giusto, abbiamo una moto competitiva in grado di lottare per il podio. Penso che in Qatar non sarà così facile; è una pista abbastanza difficile per me, ma penso che riuscirò a difendermi e a ottenere un buon risultato. Mi piacerebbe lottare per il podio, questo è il mio obiettivo. Sono consapevole di essere competitivo in alcuni tracciati e di avere problemi in altri. La cosa più importante è che ora ho un buon feeling con la moto quando la piloto e questo so che mi aiuterà su tutte le piste, Qatar incluso. Ogni anno ci si sente un po’ nervosi all’inizio della stagione, ma è normale; è cruciale ottenere fin da subito un po’ di punti e non commettere errori. Non sto nella pelle per iniziare.”

Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013
Rossi e Lorenzo - Test MotoGP Jerez Marzo 2013

Anche Lorenzo è fiducioso ma cauto e, nonostante gli ottimi risultati, sa che Losail è una pista difficile, sia per la sabbia che per le temperature diurne:

“Sono molto felice di tornare in Qatar e ricominciare la stagione, i test sono andati bene, abbiamo tenuto un buon ritmo e siamo assolutamente felici delle nostre prestazioni. Abbiamo ancora alcuni lati da migliorare, ma la nostra situazione non è affatto male se paragonata ai nostri avversari e penso possiamo lottare per la vittoria.
Jerez è stato un bel risultato per noi dopo Austin; era un circuito sconosciuto sul quale forse dobbiamo ancora trovare un buon feeling, mentre a Jerez siamo stati in grado di correre a lungo e tutte le Yamaha sono state al top e questo ci ha dato motivazioni extra prima della trasferta in Qatar. Questo dimostra anche che ogni pista è differente e penso proprio che questo sarà un mondiale molto eccitante.”

Sulla lotta per il titolo il majorchino conferma l’ovvia tetrarchia rivelatasi fin dai primi test e a se stesso aggiunge Pedrosa, Marquez e Rossi:

“Voglio assolutamente mantenere la corona ma sarà difficile. Ci sono tanti ottimi piloti quest’anno e sono rimasto molto sorpreso dal ritmo di Marquez e anche di Valentino da quando è tornato in Yamaha. Ovviamente anche Dani è fortissimo e l’ha dimostrato nella seconda parte della scorsa stagione. Losail è un circuito dove troviamo sempre delle condizioni difficili, l’asfalto è sempre coperto di sabbia e perché la pista è molto dura per le gomme, ma vedremo come ce la caveremo; mi sento in perfetta forma e voglio cominciare!”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →