WSBK Phillip Island, la parola ai piloti. Guintoli: "Fantastico iniziare così"

Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock

Nel primo attesissimo appuntamento del Mondiale SBK 2013 di Phillip Island, Aprilia ha dominato, vincendo entrambe le manches, "disturbata" solo dal terzo posto di Melandri in gara 2 apponendo su questo weekend un sigillo di superiorità degno del Team Campione del Mondo in carica. Eugene Laverty e Sylvain Guintoli si sono scambiati i gradini più alti del podio e ora guidano appaiati la classifica cin 45 punti ciascuno, seguiti da Fabrizio, Sykes, Melandri e Rea. Ora ci toccherà attendere fino al 14 marzo per rivedere Aprilia, Ducati, BMW, Kawasaki e tutte le altre in pista ad Aragon e nel frattempo vi proponiamo tutte le dichiarazioni di questa prima emozionante sfida.

Eugene Laverty

“Siamo partiti col piede giusto, il lavoro fatto nei giorni scorsi ha dato i suoi frutti. La mia Aprilia era veloce e mi ha assecondato dal primo all’ultimo giro. In Gara1 forse sono stato troppo conservativo con le gomme, ottenendo comunque un ottimo secondo posto, mentre in Gara2 ho spinto con più decisione. Alla fine, quando eravamo io, Sylvain e Melandri, ho provato a staccarli e ci sono riuscito, togliendo ancora qualche decimo al mio ritmo. Il record del tracciato a due giri dalla fine è una bella conferma, siamo arrivati alle gare nelle migliori condizioni possibili. 45 punti dopo la prima gara sono un buon bottino, non avevo mai iniziato così bene la stagione, ora pensiamo ad Aragon e a come continuare su questa strada”.



Sylvain Guintoli

“Bello iniziare con una vittoria! Devo essere sincero, dopo i test sapevo di poter fare bene e sono partito con l’idea di provare il tutto per tutto. Il mio obiettivo è sempre quello di vincere, a volte però devi adeguarti alle condizioni. Oggi invece il setting era ok, non avevo grosse preoccupazioni sulla durata delle gomme e tutto è andato come previsto. Nella prima gara non sono partito benissimo, ho perso qualche posizione ma giro dopo giro ho trovato il ritmo giusto per risalire la classifica. Eugene ha guidato forte, quando l’ho sorpassato sono riuscito a mantenere la distanza e conquistare questa importante vittoria. In Gara2 Eugene aveva qualcosa in più negli ultimi giri, ha attuato una strategia simile a quella che ho usato io nella prima, comunque per la squadra questo è un risultato fantastico anche se siamo solo all’inizio del campionato”.


Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock

Marco Melandri

“In Gara 1, proprio mentre stavo risalendo ed ero in terza posizione, Carlos mi ha tamponato facendomi cadere purtroppo, di nuovo, sulla spalla destra. Non ho idea di come sia successo, forse un errore o un problema tecnico, ma mi sono ritrovato per terra. Mi dispiace che Carlos si sia fatto male, è un pilota attento, gli auguro di rimettersi al più presto. In Gara 2, nonostante il dolore, ho lottato riuscendo ad inserirmi tra i primi sin dall’inizio. Negli ultimi giri avevo Michel che m’inseguiva da vicino, ho stretto i denti, e sono riuscito a raggiungere il podio che, in questa situazione, vale quasi come una vittoria. Per quanto riguarda la spalla lunedì farò una visita medica per decidere che tipo d’intervento dovrò affrontare. Mercoledì prossimo era previsto un intervento esplorativo ora vedremo dopo la visita”.

Chaz Davies

“Dopo Gara 1 ero contento per i punti conquistati anche se, confesso, mi sarebbe piaciuto essere sul podio. Dopo il warm-up, infatti, avevo capito che il podio era alla mia portata. Il quarto posto è comunque ben oltre le mie aspettative prima dell’inizio della gara e ne sono contento. La corsa è stata elettrizzante, superare a Phillip Island vuol dire prendere decisioni in frazioni di secondi, sei molto vicino, e devi poter frenare bene. La moto ha funzionato perfettamente, anche in frenata, e questo è stato un vantaggio importante. Peccato aver perso qualche posizione all’inizio, se fossi stato più avanti, probabilmente, sarei rimasto con il gruppo di testa. Nel primo giro di Gara 2 ho perso il retrotreno entrando in curva, non sono sicuro del motivo, l’unico motivo potrebbe essere che qualcuno mi ha tamponato o che il lato esterno del pneumatico non avesse ancora il giusto grip. Probabilmente questo ha fatto slittare il retrotreno, Loris era all’esterno senza nessuna via di fuga. Questo sicuramente non mi ha fatto piacere, dobbiamo prendere quanto fatto di positivo in Gara 1 e da questo lavorare per la prossima gara”.

Michel Fabrizio

“Torniamo in Italia con due risultati importanti. Tutta la squadra ha lavorato molto bene e mi sarebbe piaciuto premiare il loro impegno con un secondo podio, dopo quello conquistato in gara uno. Purtroppo non ci sono riuscito, ma il bilancio di questo primo round del mondiale è senza dubbio positivo. Ora vogliamo continuare così, anche perché penso che ne abbiamo la possibilità. La prossima gara sarà ad Aragon, dove ho provato la RSV4 per la prima volta andando subito forte. Dovrebbe essere un altro circuito favorevole alle Aprilia e puntiamo a stare con i primi, perché questo è un campionato che premia la costanza di risultati. Ringrazio tutti i nostri sponsor che ci hanno permesso di ottenere questi risultati”.

Jonathan Rea

"E’ stato uno strano fine settimana ed è frustrante per noi guadare la classifica, e vedere dove siamo, perché io non penso che rispecchi effettivamente dove meriteremmo di essere. D’altra parte è evidente quant sforzi dovremo sostenere per migliorare l’elettronica. E’ il nostro problema principale al momento dobbiamo fare un apio di passi indietro e cominciare dal punto in cui eravamo l’anno scorso. Sono sicuro ci sia luce in fondo al tunnel, ho già avuto qualche riscontro positivo e già gara uno e gara due abbiamo fatto dei progressi, anche se ora dobbiamo pensare ad affrontare nel migliore dei modi la tre giorni di test ad Aragon."


Leon Haslam

"E’ stata una giornata un po’ irritante: in gara1 abbiamo avuto un po’ di problemi che non siamo riusciti a risolvere e così sono finito nella testa della retroguardia. Mi sentivo di avere il passo giusto per lottare per il podio, ma ho avuto difficoltà in un paio di punti. In gara 2abbiamo fatto alcuni cambiamenti positivi, ma ho fatto una brutta partenza e poi sono rimasto intrappolato nella mischia con altri piloti. Ho perso circa 10 o 11 secondi che mi avrebbero permesso di lottare per la terza o quarta posizione. Ci sono un sacco di 'se e' di ma abbiamo molto lavoro da fare in questo prossimo mese prima di Aragon."

Leon Camier

"La prima gara è stata molto difficile e la moto non rispondeva per come l'avevamo impostata durante il fine settimana. Abbiamo lottato e abbiamo fatto la scelta sbagliata di gomme - entro la fine della gara il pneumatico è stato distrutto! Questo è molto strano perché per tutto il fine settimana avevamo simulato situazioni da gara con le gomme e non avevano dimostrato uno stato di usura così. In gara due sono partito meglio, cercando di guadagnare qualche posizione, ma uscito da una curva ho visto che c'era un grosso incidente davanti a me e per evitarlo sono dovuto andare sull'erba e la mi a gara era già finita. Ho passato il resto del tempo a cercare di recuperare come potevo, cercando di raggiungere Rea e Cluzel ma non potevo farcela. E 'frustrante perché sentivo che nella seconda gara avevamo l'impostazione giusta per stare nel gruppetto davanti."

Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock
Superbike 2013 - Phillip Island - Box e Paddock

  • shares
  • Mail