Anteprima Ducati Gp7 800

Desmosedici Gp7 800 cc


Dopo essere stata provata da Capirossi, ecco i primi scatti della Desmosedici 800 cc.

Con un raffinato lavoro di sviluppo in pista al Mugello, affidato al grande Vittoriano Guareschi, la moto è visibilmente diversa dalla Desmosedici GP6: è molto più stretta e compatta, completamente rifatta nella ciclistica, sempre in tubi, ma con il motore che ha una funzione portante.

Di fatto, il motore sorregge, da una parte, il supporto del cannotto di sterzo e, dall'altra, ospita il perno del forcellone.

La parte posteriore può essere invece considerata una monoscocca.

La sella è sorretta da una struttura in carbonio, che ha anche funzione di irrigidimento.

Il motore è decisamente più compatto (si parla, ovviamente, sempre di millimetri) e anche la carenatura sarà più rastremata, anche se per il momento è stata adattata quella della GP6.


Desmosedici Gp7 800 cc codino


Ecco le considerazioni del responsabile del progetto, l’ingegner Filippo Preziosi:

Abbiamo analizzato tutte le scelte fatte in passato per vedere se potevano andare bene anche per una 800 cc, arrivando alla conclusione che il telaio a traliccio, il motore quattro cilindri a V e la distribuzione desmodromica siano ancora soluzioni competitive.

Abbiamo cercato di individuare i punti critici del progetto segnalati da Loris, che lamentava qualche limite strutturale, con una moto a volte poco reattiva ai comandi dei piloti.

Per questo, abbiamo notevolmente irrigidito la parte posteriore.

Il motore non è più del tipo “Twin Pulse”, perché riteniamo di poter addolcire l’erogazione intervenendo elettronicamente, senza quindi modificare la fasatura degli scoppi
”.

Insomma, alta ingegneria italiana!


Desmosedici Gp7 800 cc

Via | Motorbox

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: